Burro

Buona giornata a tutti, stamattina mi sono accorta di avere nel frigorifero della panna fresca da montare in prossima scadenza e ho deciso di fare il burro e visto che condividendo sui social mi è stato gentilmente chiesto come ho fatto, eccomi qua….

20150423_102057

E’ semplicissimo, è burro normale che si può usare per qualsiasi preparazione che prevede il burro anche se quando lo assaggerete secondo me lo custodirete gelosamente per valorizzare un piatto povero perché ha un sapore corposo che non ha niente a che vedere con il burro in commercio.

Basta munirsi di un robot. Mettete dentro al bicchiere del robot la panna da montare fresca con il ghiaccio e azionate alla massima velocità.  Tenete conto che lo dovete far andare per una decina di minuti o poco più per cui ogni tanto spegnete un attimo per far riposare il motore onde evitare di fonderlo. Io oggi ho usato 750 ml di panna fresca da montare e 4 cubetti di ghiaccio e ho fatto 350 gr di burro.  Vi accorgete quando è pronto perché il rumore del robot cambia e se lo aprite vedrete che il burro si è attaccato alla lama rotante e si è diviso dal liquido.  A questo punto prendete un colino, mettete uno strofinaccio da cucina pulito, meglio se a mano sotto l’acqua corrente senza detersivo, altrimenti avrete un burro aromatizzato al “coccolino”, Versate il contenuto del robot sopra lo strofinaccio chiudete il “fagottino” strizzando bene per far fuoriuscire il latticello che potete utilizzare per fare i dolci. Nello strofinaccio vi rimarrà quindi il vostro burro.  Trasferitelo su carta forno,  date la forma al vostro panetto e mettetelo in frigorifero a solidificare bene. Se volete, quando è ancora morbido prima di metterlo in frigorifero, potete aromatizzarlo impastandolo con erbe aromatiche o peperoncino o cipolla e utilizzarlo poi per insaporire una semplice bistecca alla griglia o una pasta in bianco.

Un abbraccio

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: