Cannelloni alla crema di zucchine

cannelloni alla crema di zucchine

 

Cannelloni alla crema di zucchine: un primo piatto ricco e corposo.

I cannelloni sono un must della cucina italiana, un foglio di pasta che racchiude un ricco ripieno come questa ricetta dei cannelloni alla crema di zucchine che nonostante non abbiano all’interno la carne e quindi possano essere un pò più leggeri, sono comunque un primo piatto ricco e corposo. Io mi sono dilettata a fare la pasta all’uovo in casa per cui li ho preparati con la sfoglia stesa, farcita e arrotolata ma potete benissimo comprare direttamente la pasta secca a forma cilindrica che vendono in commercio. Una parola però credo sia il caso di spenderla a riguardo. Pasta fresca fatta in casa … dò i numeri: con 500 gr di farina e 5 uova fate la pasta per 8 persone; tempo di preparazione 20 minuti + 30 riposo (ma nel frattempo preparate il condimento o fate altro); a seconda dello spessore della sfoglia, riempite una teglia da 35×25 cm circa. La soddisfazione di averla realizzata voi, sapete cosa mangiate, potete prepararne di più e congelarla mettendo della carta forno tra ogni strato di pasta, potete utilizzare farine diverse e meno raffinate, potete colorarla con ingredienti naturali … non so se vi ho convinti 🙂 

Ingredienti per 4 persone

 

Procedimento

Se preparate la pasta all’uovo in casa, fatelo come primo passaggio in modo che mentre l’impasto riposa voi preparate il ripieno. Non sempre è necessario sbollentare la pasta all’uovo prima di utilizzarla: se la preparate in casa, dipende dallo spessore in cui la tirate, se abbastanza sottile non necessita di essere sbollentata. Lasciate sempre però il condimento abbastanza morbido in modo che in cottura aiuti la pasta a non seccare. Se acquistate la pasta, leggete sulla confezione se necessita di essere prima sbollentata.

Preparate il ripieno: pulite la cipolla e affettatela, mettetela in padella con un due cucchiai di olio e fatela leggermente tostare; lavate e spuntate le zucchine, affettatele e mettetele in padella con la cipolla. Aggiungete un pizzico di sale e cucinatele per una decina di minuti. Unite i pomodori a pezzettoni e proseguite la cottura ancora per 10 minuti  finchè le zucchine non risultano morbide ed il condimento si è asciugato. Passate tutto il composto al mixer fino ad ottenere una crema.

Tagliate a fettine sottili la provola dolce.

Se la fate in casa, preparate la besciamella ma lasciatela molto morbida.

Stendete le fette di pasta all’uovo su un piano di lavoro, mettete la provola su metà superficie di ciascuna fetta di pasta e una buona cucchiaiata di crema di zucchine. Arrotolate la pasta sul ripieno formando dei cannelloni.

Prendete una pirofila da forno, distribuite un leggero strato di besciamella sul fondo, disponete i cannelloni alla crema di zucchine allineati e ricoprite con il resto della besciamella.

Coprite la pirofila con un foglio di alluminio in modo che non si secchi la superficie e passatela in forno a 200° per circa 30 minuti. Prima di spegnere, togliete il foglio di alluminio e accendete un paio di minuti il grill.

Un abbraccio

Lorena

 

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: