Carbonara con le melanzane

IMG_3403

Eccomi …perdonate il ritardo ma ci sono sempre mille cose da fare, sembra che le ore sfuggano di mano e oltretutto con questo caldo tutto sembra che vada a rilento. Oggi vi lascio una ricetta alternativa alla classica carbonara … senza l’aggiunta del bacon o pancetta E’ è la carbonara con le melanzane, veloce da preparare e molto gustosa, per cui non si può non approfittare di ciò che la natura ci da’ in questo momento, vi pare?

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr spaghetti non troppo sottili
  • 1 melanzana non molto grande
  • 3 uova
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo di prezzemolo fresco tritato
  • olio di semi per friggere
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare la carbonara con le melanzane iniziate a togliere il picciolo alla melanzana, lavatela e fatela a bastoncini abbastanza sottili. In una padella mettete l’olio e quando è bollente friggete la melanzana. Girate la melanzana con una schiumarola e appena pronta, toglietela e passatela su un foglio di carta assorbente in modo che perda l’unto in eccesso. Se la tagliate a bastoncini sottili, bastano pochi minuti di cottura a fuoco vivace.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua salata e quando bolle lessate gli spaghetti per 10 minuti.

Intanto in una ciotola mettete le uova con il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Sbattete con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso.

Quando la pasta è cotta scolatela, rimettetela nella pentola e conditela con l’uovo. Passate un minuto sul fuoco mescolando in modo che il composto si addensi; poi unite i bastoncini di melanzana e amalgamate. 

Servite la carbonara con le melanzane calda con una spolverata di pepe nero macinato al momento e un po’ di prezzemolo tritato.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights