Cavolfiori gratinati con besciamella al pecorino

IMG_5320

 

Verdura di stagione, verdura salutare, il cavolfiore è un ottimo alleato e oggi prepariamo i cavolfiori gratinati con la besciamella al pecorino: un contorno ricco e gustoso.

Il cavolfiore in questo periodo che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, anche un paio di volte alla settimana, perchè è una verdura dalle mille proprietà. Ho trovato un bellissimo mix di cavolfiori colorati così mi è venuta voglia di preparare i cavolfiori gratinati con besciamella al pecorino, una ricetta ricca e gustosa. Il cavolfiore ha un bassissimo contenuto di calorie e un alto potere saziante. E’ ricco di potassio, calcio, vitamina C; contiene dei principi attivi contro il cancro ed in particolare aiuta a prevenire quello al colon e alla prostata. Ha anche proprietà come antibatterico, antinfiammatorio, depurativo. Se vogliamo trovargli un difetto, emana un odore sgradevole quando lo si cucina ma a tutto c’è un rimedio: mettete un coperchio semichiuso sulla pentola dove state lessando il cavolfiore e, proprio dove esce il vapore, appoggiate sul coperchio una tazzina con dell’aceto. Un altro rimedio potrebbe essere quello di far bollire dell’acqua in pentolino vicino a quello del cavolfiore, con delle foglie di alloro oppure c’è chi mette un bicchiere di latte nell’acqua in cui si fa lessare il cavolfiore ed oltre a togliere l’odore pare che mantenga il colore bianco della verdura, non la fa annerire. Sinceramente questo non l’ho mai provato perchè ho paura che modifichi il sapore finale, ma prima o poi lo sperimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg cavolfiore
  • 250 ml latte
  • 30 gr burro
  • 20 gr farina
  • 75 gr pecorino grattugiato
  • sale, noce moscata

 

Procedimento

Per fare i cavolfiori gratinati dovete prima lessare il cavolfiore. Eliminate il torsolo centrale che è duro, dividete il cavolfiore a cimette in modo da verificare che non ci siano “intrusi” all’interno, lavatelo e tuffatelo in una pentola piena di acqua con pochissimo sale. Mettete sul fuoco e dal momento che prende bollore, lessatelo per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella al pecorino: in un pentolino mettete la farina e 20 gr di burro sciolto e amalgamate bene. Aggiungete piano il latte caldo sbattendo con una frusta. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè la salsa si rapprende. Spolverate con una grattugiata di noce moscata. 

Togliete la salsa dal fuoco e finchè è bollente, aggiungete 2/3 del pecorino grattugiato sbattendo con le fruste elettriche per un paio di minuti. Solo a questo punto regolate di sale.

Appena il cavolfiore è morbido, scolatelo delicatamente e lasciatelo nel colino per una decina di minuti in modo che perda tutta l’acqua.

Ungete una pirofila da forno, disponete le cimette di cavolfiore tutte in fila e coprite la superficie con la besciamella  e spolverate con il pecorino tenuto da parte.

Mettete nel forno a 200° per 10 minuti e poi accendete il grill affinchè si gratini in superficie.

Un abbraccio 

Lorena

Verified by MonsterInsights