Cestini al parmigiano per San Valentino

CESTINO - INGREDIENTI

 

A San Valentino per stupire il partner, preparate i cestini al parmigiano con la sfoglia.

E’ alle porte la festa di San Valentino e se volete stupire il vostro innamorato con questi cestini al parmigiano, sono sicura che ci riuscirete senza nessuna difficoltà. Io utilizzo la pasta sfoglia già pronta perché pratica, comoda da tenere in casa per realizzare al volo tante belle ricette e soprattutto perché non è semplicissima da realizzare in casa anche se mi riprometto di provarci al più presto e condividere con voi questa mia esperienza. Ma non perdiamo tempo e mettiamoci ai fornelli che la festa si avvicina.

Ingredienti per 4 cestini

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta 
  • 1 uovo
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di panna liquida da cucina
  • 20 gr speck a cubetti
  • qualche fogliolina del cuore di sedano
  • sale e pepe

Procedimento

Per questa ricetta dei cestini al parmigiano, iniziate a srotolate la pasta sfoglia e dividetela in sei quadrati anche se poi ne utilizzate solo  quattro ma non si spreca nulla per cui non buttate la parte che avanza. Lasciando sotto la sua carta forno, inserite il quadrato di sfoglia in uno stampino rotondo, tipo formina per mini crostatine, e bucherellate la sfoglia affinché non si gonfi in cottura. Con un altro pezzetto di carta forno coprite la pasta facendo ben aderire il fondo al perimetro della formina e mettete dentro una piccola manciata di fagioli secchi (a me capita di mettere anche della pasta cruda tipo penne o fusilli). Questo passaggio sempre per evitare che la sfoglia in cottura si gonfi. Scusate ma faccio un piccolo commento: direte che lavoraccio, ma vi assicuro che ho impiegato più tempo io a scriverlo che voi a farlo.

Mettete in forno già preriscaldato a 180° e cuocere per circa 15 minuti, ma controllate dopo dieci minuti perché la sfoglia deve essere appena dorata.

Nel frattempo preparate il composto per riempire i cestini di sfoglia: in un pentolino rompete l’uovo, unite la panna, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate bene il tutto e mettete su fuoco lento il pentolino. Dovete mescolare finché la crema al parmigiano non si sarà addensata. 

Togliete i vostri cestini di sfoglia forno, lasciate ben raffreddare e una volta freddi togliete tutto e posizionateli su un piatto di portata. Suddividete la crema al parmigiano ancora calda nei cestini, guarnite con dei cubetti di speck, qualche fogliolina di sedano tagliuzzata (io uso le foglie del cuore che sono verde chiarissimo) e una spolverata di pepe.

Ah mi dimenticavo !! Abbiamo avanzato un pezzetto di pasta sfoglia e si possono fare tante cosine ma per restare in tema vi consiglio di prendere uno stampino e ricavare alcuni cuoricini. spennellate la superficie con un goccino d’acqua e spolverizzate con semini di sesamo o papavero. Appoggiate i cuoricini sulla placca del forno rivestita di carta e cuocete per 7/8 minuti. Avrete così evitato di buttare via l’avanzo di sfoglia e otterrete dei simpatici biscottini salati da accompagnare al vostro aperitivo di San Valentino.

E voilà….buon appetito.

Lorena

CESTINO

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.