Cestino al brie

IMG_2203

 

Eccomi a voi carissimi…oggi un po’ in ritardo, giornata tutta di corsa, veramente sono stanca morta visto che stamattina mi sono alzata alle 5,30 ma non potevo certo non passare a farvi un salutino anche solo per lasciarvi questa ricettina veloce veloce del cestino al brie. E’ un cestino monoporzione che potete fare in occasioni speciali dove prevedete un aperitivo, è stuzzicante il sapore del brie che viene messo dentro ma certamente potrete sfruttare l’idea per riempirlo con altri ingredienti se vi dovessero piacere di più. Carta e penna e vi spiego velocemente come fare il cestino al brie.

Ingredienti per 6 cestini

  • 3 fogli di pane carasau
  • 300 gr brie
  • 250 gr parmigiano grattugiato
  • 70 gr noci sgusciate
  • 1 uovo
  • olio per ungere gli stampini
  • pepe

Procedimento

Per fare il cestino al brie iniziate a tritare grossolanamente le noci. Prendete i fogli di pane carasau e uno alla volta passarlo velocemente in un vassoio con l’acqua naturale. Appoggiare il pane su un asse di legno e farli riposare una decina di minuti in modo che diventino morbidi.

Intanto prendete una terrina e mettete le noci tritate, il brie ridotto a piccoli cubetti, il parmigiano, una spolverata di pepe e l’uovo sbattuto.

Per fare il cestino al brie io ho utilizzato la teglia per i muffin ma vanno bene anche i contenitori in alluminio usa e getta, quelli per la panna cotta o crem caramel tanto per intenderci …uhmm mi sta venendo voglia di un dolcetto :)).

Utilizzando un pennello intinto nell’olio, passate la parte interna di ogni stampino. Appena il pane carasau si è ammorbidito, ricavate dei cerchi un paio di centimetri più grandi del foro dello stampino e altrettanti cerchi larghi come l’imboccatura dello stampino che vi serviranno come chiusura del cestino. Per fare queste operazioni potete usare un coppa-pasta oppure un bicchiere o una tazza e ritagliare il contorno con la punta di un coltello affilato.

Adagiate il pane all’interno di ciascun stampino  rialzando bene i bordi. Versate al centro di ciascun cestino di pane il composto di brie, noci, parmigiano e uovo; coprite con il cerchio più piccolo.

Accendete il forno a 200° e appena è caldo infornate i cestini e cuoceteli per 10 minuti dando un colpo di grill all’ultimo minuto.

Servite caldi in modo che quando li tagliate scoprirete un cuore di formaggio morbido.

A chi piace… prima di servire potete cospargere sopra un filo di miele.

Un abbraccio e a questo punto …buona notte cari.

Lorena

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.