Cestino con le pere: il fine pasto perfetto

cestino con le pere

 

Cestino con le pere: un dessert fine pasto fresco e sempre ben gradito.

Rimanendo sul tema Pasqua, non potete chiudere il pasto di un pranzo in famiglia senza un dessert come questo cestino con le pere. La tradizione vuole la colomba pasquale come dolce giustamente ma dopo un pasto che senz’altro non sarà fugace un dessert un cucchiaio semplice nel gusto e fresco vi assicuro che è sempre ben gradito. Ricetta semplicissima da realizzare, gusto molto delicato e di solito sempre ben gradito che ricorda molto lontanamente quello dello strudel.

Ingredienti per 4 persone

  • 1/3 rotolo di pasta fillo
  • 2 pere
  • 3 cucchiai brandy
  • 2 cucchiai zucchero
  • 4 palline gelato alla panna
  • cannella
  • caramello
  • panna montata a piacere

 

Procedimento

La preparazione di questa ricetta può essere fatta con largo anticipo, anche il giorno prima e poi va assemblata poco prima di mangiare il dessert.

Preparate i cestini: dai fogli di pasta fillo ritagliate dei quadrati di 10 cm circa di lato. Prendete tre strati di pasta e appoggiateli sul fondo capovolto di un pirottino in alluminio (quelli che si utilizzano per la panna cotta o i muffins tanto per intenderci). Disponete gli stampi con la pasta fillo su una placca da forno e mettete nel forno caldo a 200° per circa 10/12 minuti, finchè diventano dorati.

Intanto preparate il caramello: per la ricetta clicca qui. Io ho fatto la prima versione senza panna nè sale ma è solo una questione di gusto personale perchè vanno bene tutte.

Fate macerare le pere: tagliate le pere a fettine sottili tenendone da parte 8 fettine se volete fare la decorazione del piatto. Mettete le pere in una padella antiaderente con lo zucchero e la cannella. Bagnate con il brandy e alzate la fiamma per far evaporare l’alcool. Lasciate le pere sul fuoco finchè saranno abbastanza morbide e ben caramellate. Se necessario perchè si asciugano, aggiungete un cucchiaino di acqua. Le pere devono rimanere croccanti e non una purea.

Componete il cestino con le pere: mettete il cestino di pasta fillo al centro di un piatto, versate le pere nel cestino suddividendo la quantità per i vari cestini, aggiungete una pallina di gelato alla panna e un ciuffo di panna montata. Spolverate con la cannella e irrorate con un giro di caramello. Aggiungete le fettine di pera fresca come decorazione e servite il vostro dessert.

Buon appetito

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: