Cheesecake al doppio cioccolato

ricetta cheesecake al doppio cioccolato

Cheesecake al doppio cioccolato, come non farsi mancare un dolce fantastico senza accendere il forno.

Oggi prepariamo una fantastica cheesecake al doppio cioccolato per i golosi di questo magnifico ingrediente, il cibo degli dei. Lo sapete perchè viene chiamato così? Perchè nell’antichità, alla pianta del cacao gli aveva attribuito il nome di Theobroma che in greco significa ‘cibo degli dei’. La cheesecake è una torta molto versatile perchè sono innumerevoli le sue ricette che la vedono sia nella versione dolce che salata, sia cotta che a freddo, con frutta, cioccolato e tantissimi altri ingredienti. Questa ricetta è l’ideale per l’estate, quando  viene a meno la voglia di accendere il forno perchè la preparazione è tutta a freddo.

Ingredienti 

  • 200 gr biscotti secchi
  • 100 gr burro morbido
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 2 uova
  • 180 gr zucchero
  • 160 gr phipadelphia
  • 200 ml panna per dolci
  • 15 gr gelatina in fogli
  • 50 gr pistacchi

RICETTA CHEESECAKE AL DOPPIO CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Procedimento

Preparate la base: tritate 100 gr di cioccolato fondente con un mixer, aggiungete i biscotti secchi e il burro. Tritate tutto insieme fino ad ottenere un composto granuloso.

Rivestite il fondo di una tortiera ad anello con la carta forno e versate 2/3 del composto di biscotti pressandolo bene con le mani. Mettete in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo preparate le creme: in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche, aggiungete 2/3 della panna liquida e continuate a sbattere. Suddividete il composto in due metà.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e unitelo al composto di uova. In un pentolino scaldate metà della panna avanzata. Mettete a mollo in acqua fredda metà quantità di gelatina, lasciatela diventare molle, strizzatela e aggiungetela alla panna. Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate bene finchè la gelatina si sarà sciolta. Aggiungetela al composto con il cioccolato bianco e mescolate. 

Togliete la tortiera da frigorifero e versate la crema al cioccolato bianco sopra al fondo di biscotti.

Rimettete in frigorifero a solidificare per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato fondente rifacendo gli stessi passaggi. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e unitelo alle uova, ammollate la gelatina, scioglietela nella panna calda e aggiungetela al composto.

Quando la crema bianca si sarà leggermente solidificata, distribuite in superficie il restante impasto di biscotti avanzato dalla base senza pressare però.

Coprite con la crema al cioccolato fondente e rimettete in frigorifero.

Tritate finemente i pistacchi, distribuiteli sulla superficie della cheesecake al doppio cioccolato quando il cioccolato fondente si è indurito e servitela fredda da frigorifero.

Buona merenda

Lorena

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.