Cheesecake noci e miele

IMG_5127

 

Una ricetta un poco diversa per un dolce dalle origini anglosassoni entrato prepotentemente nei nostri ricettari: cheesecake noci e miele.

La cheesecake è un dolce che ha origini anglosassoni ma che da un po’ di anni è molto apprezzato anche in Italia, tant’è vero che da veri cultori della cucina che siamo, ne abbiamo sperimentato tantissime varianti. Oggi vi propongo la cheesecake noci e miele, un abbinamento certamente azzeccato per un dolce da servire fresco da frigorifero e senza la necessità del forno perchè non viene cotto. Come dice anche il nome, è una torta di formaggio, un formaggio spalmabile ma che in questa versione viene rinforzato grazie alla presenta del mascarpone. Non posso certo dire un dolce ipocalorico ma sicuramente mangiarne una piccola fettina ogni tanto ti gratifica … poco ma buono.

Ingredienti per una tortiera diam. 24 cm

  • 200 gr biscotti tipo digestive
  • 90 gr burro
  • 200 gr mascarpone
  • 10 gr gelatina in fogli
  • 400 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 150 gr noci sgusciate
  • 70 gr miele

 

Procedimento

Tritate finemente al mixer i biscotti e metteteli in un contenitore. Unite il burro fuso a bagno maria o con il miscroonde e amalgamate bene il composto finchè i biscotti inzuppano il burro e l’impasto risulti sabbioso.

Vi consiglio di foderare fondo e pareti di una tortiera ad anello con la carta forno, per evitare che le pieghe della carta vi rimangano impresse nella torta. Ricavate un quadrato di carta e chiudetelo dentro alla tortiera a cerniera. Poi tagliate una striscia che sarà alta come la tortiera stessa e lunga quanto la sua circonferenza. Se poi ungete leggermente di burro le pareti della tortiera, riuscite a far ben aderire la carta forno. Questa procedura vi risulterà comoda poi per avere una torta perfetta e ben trasferibile sul piatto di portata.

A questo punto trasferite il composto di biscotti e burro nella tortiera e pressatelo bene sul fondo rialzandolo leggermente sul bordo. Mettete la tortiera in frigorifero per mezz’ora a riposare e nel frattempo preparate il resto della torta.

Con un mixer tritate finemente le noci sgusciate. In una ciotola mettete il formaggio spalmabile tipo philadelphia, il mascarpone, il miele, tre quarti delle noci tritate e frullate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità in modo che si incorpori aria e il composto diventi gonfio. 

Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli per circa dieci minuti e quando è morbida, toglietela e mettetela in un pentolino con un due cucchiai di acqua e fatela sciogliere a fuoco lento sempre mescolando.

Quando è completamente sciolta, unitela al composto e mescolate bene.

Togliete la tortiera dal frigorifero e riempite il guscio di biscotti con il composto di formaggi, livellandolo. Rimettete in frigorifero per almeno 2/3 ore in modo che si solidifichi.

Quando il composto si è rappreso, distribuite sulla superficie la restante polvere di noci e decorate con un giro di miele.

Trasferite la torta su un piatto di portata e se vi va metetteci sopra qualche pezzo di noce.

Servite questa torta molto fredda, appena tolta dal frigorifero.

Un abbraccio

Lorena

IMG_5121

Verified by MonsterInsights