Ciabatta al roast beef

IMG_2987

 

Buongiorno a tutti purtroppo questo week end non promette niente di buono riguardo al tempo … un vero peccato perché avevamo organizzato un pic-nic per domani. Non importa, mi sono ripromessa di darvi una ricetta PIC-NIC ogni sabato per tutta l’estate in modo che se vi va potrete sfruttarla per preparare il vostro cestino domenicale e ve la darò. Non importa se domani pioverà, vorrà dire che la prossima settimana avrete un’idea in più da mettere nel vostro cestino. Io intanto ho preparato un panino sfiziosissimo con il pane appena sfornato, ho fatto una ciabatta al roast beef, sapete…uno di quei panini che quando li morsichi esce tutto, strapieno, ma che quando lo finite vi sentite appagati come se aveste fatto il migliore dei banchetti da cerimonia ed estasiati vi potete lasciar cadere sull’erba a fare un sonnellino sotto l’ombra di un grande albero.

Ingredienti 2 ciabatte

  • 350 gr farina con forza almeno 320 (io ho usato la farina di tipo 1)
  • 300 ml acqua
  • 100 gr lievito madre (oppure mezzo cubetto di lievito di birra)
  • 1 cucchiaio di sale
  • 15 gr miele

Ingredienti per la farcitura

  • 6 fette di roast beef (io ho comprato quello già pronto)
  • 1 zucchina
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 uova
  • olio
  • 50 gr formaggio tipo latteria (io ho usato il latteria giovane di ADOTTA UNA MUCCA)

Procedimento

Per chi facesse la ciabatta con il lievito madre come me, la sera prima rinfrescate il lievito. 

Procedete ora con l’impasto per il pane. Prendete una ciotola e mettete la farina, il sale e il miele e mescolate. Aggiungete il lievito madre o se preferite il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida della dose prevista. Aggiungete poi il resto dell’acqua, poco per volta, amalgamando con le mani l’impasto. Deve risultare un composto molto morbido, quasi appiccicoso ma non troppo per cui se necessario non aggiungete tutta l’acqua; potrebbe invece essere necessario aggiungerne oltre il previsto perché ci sono fattori come il clima ecc. che influiscono sulla panificazione.

Fate quindi una palla che spolverate di farina e lasciate nella ciotola a riposare per 2 ore coperto con la pellicola trasparente a cui avete praticato un paio di fori. Riponete la ciotola in un posto caldo della casa o eventualmente nel forno spento ma con la luce accesa.

Una volta lievitato (deve raddoppiare il suo volume) dividete l’impasto a metà e lavorate delicatamente ciascuna parte dandogli la forma di un filone leggermente largo e piatto.

Appoggiate le due ciabatte su una placca rivestita con carta forno e spolverata di farina. Tenete distanziate le due ciabatte e lasciatele lievitare ancora un’ora coperte con uno strofinaccio.

Trascorsa l’ora, preriscaldate il forno a 30 gradi mettendo sul fondo una pentola con dell’acqua in modo che il vapore che si forma aiuti la cottura del pane e crei la crosticina esterna.

Cuocete le ciabatte per mezz’ora a 240°.

IMG_2991

 

Passate ora alla farcitura. Spuntate e lavate la zucchina, tagliatela con la mandolina a fette sottili per la lunghezza e grigliatele su una bistecchiera. Tagliate il formaggio a fettine leggermente spesse e fatelo fondere leggermente anch’esso sulla bistecchiera.

Cuocete le uova sode, passatele sotto l’acqua corrente, sbucciatele e affettatele. 

Aprite la ciabatta per farcirla. Mettete sul fondo le zucchine grigliate e il roast beef, salate e passate un leggero filo di olio, distribuiteci sopra le fettine di uova e il formaggio leggermente fuso. Spalmate la maionese sull’altra parte di ciabatta e coprite.

Ora siete pronti ad addentare la vostra ciabatta al roast beef ed è un vero peccato non farvi fotografare mentre gustate il primo boccone.

Buon week-end.

Lorena

Verified by MonsterInsights