Ciambella alla frutta

IMG_3621

 

La ciambella è forse il dolce più classico che esista. Questa ciambella alla frutta è una variante con un tocco in più.

Ebbene sì anche se fa caldo la voglia di un dolce si fa sentire e siccome non avevo proprio voglia oggi di accendere il forno, mi è venuto in mente che in un angolo della dispensa c’era una vecchia pentola che aveva comprato anni e anni fa mio papà, mi pare si chiamasse Fornetto Versilia ed è una particolare pentola che permette di cucinare sul gas torte, ciambelle, focacce salate … Così dopo averla ben lavata ho deciso di metterla alla prova con questa ciambella alla frutta. Per quello che è il mio punto di vista la ciambella è forse il dolce più classico che ci sia e a me ricorda molto le torte che faceva mia mamma quando ero piccola. Infatti questa pentola era stata comprata in montagna dal momento che non c’era il forno e per ingannare il tempo si preparava torta e the per la merenda pomeridiana. Oggi ho voluto aggiungere un tocco in più alla mia ciambella mettendoci dentro la frutta fresca che avevo a disposizione, ma è ovvio che voi potete metetre quella che più vi piace.

Ingredienti

  • 250 gr farina O
  • 180 gr zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml olio di semi
  • 250 gr ricotta vaccina
  • 1 bustina di lievito
  • frutta fresca a scelta
  • una manciata di noci sgusciate

Procedimento

In un contenitore montate le uova con lo zucchero fino ad avere una consistenza spumosa, aggiungete l’olio a filo continuando a frullare con le fruste elettriche, la ricotta, la farina ed il lievito. L’impasto deve diventare omogeneo e gonfio.

A questo punto unite le noci schiacciate grossolanamente con le mani e la frutta fresca a piacere tagliata in piccoli cubetti. Per questa torta io ho messo 1 pesca noce, 1 albicocca, una manciata di acini d’uva nera tagliati a metà, una manciata di mirtilli, una manciata di lamponi, una mela.

Imburrate ed infarinate la vostra tortiera da ciambella e trasferitevi dentro il composto livellandolo delicatamente in superficie con una spatola.

A questo punto la ciambella alla frutta è da cuocere. Come detto sopra io ho usato il fornetto versilia che va sul fuoco e l’ho cucinata per 1 ora a fuoco lentissimo utilizzando il suo spargifiamma; attenzione non aprire il coperchio per i primi 40 minuti ma controllate solo con lo stecchino inserendolo nei fori. Quando esce asciutto la torta è cotta.

Se invece la mettete nel forno preriscaldato, dovete cucinarla a 180° per 35/40 minuti, sempre controllando la cottura con uno stecchino.

A piacere è possibile spolverare la superficie con lo zucchero a velo, ma solo quando è fredda e pronta da servire.

Un dolce abbraccio.

Lorena

Verified by MonsterInsights