Cioccolatini con la colomba

cioccolatini con la colomba

 

Cioccolatini con la colomba: il perfetto modo per riciclare gli avanzi della Pasqua appena passata.

Buongiorno cari con gli avanzi ho fatto dei fantastici cioccolatini con la colomba. Sono passati un pò di giorni dalle feste di Pasqua e ci scommetto che molti di voi hanno nella credenza degli avanzi di cioccolato delle uova e della colomba. E’ vero che non ho bambini piccoli ma chi ha detto che le uova sono solo per i piccoli, il cioccolato piace anche ai grandi …eccome se piace, soprattutto quando è fondente ma quando è tanto bisogna cercare un modo come consumarlo. Quest’anno, uscendo dall’ospedale dopo uno dei miei controlli, sono passata dalla bancarella che vendeva uova di Pasqua a favore della Lotta contro la Leucemia nei bambini (Comitato Maria Letizia Verga) e non ho esitato un attimo. Scusate se esco un attimo fuori tema ma è un argomento che ritengo molto importante perchè, oggi ormai i bambini a Pasqua ricevono non uno ma tante e tante uova. Credo che se tra queste ci fosse almeno un uovo del genere, comprato perchè il ricavato è destinato ad uno scopo benefico, spiegando al bambino che oltre alla sorpresa che c’è all’interno quell’uovo ha un altro significato profondo, sia un bel gesto che dovrebbero fare tutti. Tornando a noi, io ho in casa ancora del cioccolato fondente e un pezzetto di colomba che ormai ci siamo stancati di mangiare. Ho fatto dei cioccolatini molto sfiziosi, leggete qui.

Ingredienti per 25 cioccolatini

  • 230 gr colomba 
  • 150 ml latte
  • 50 gr mandole a lamelle
  • 60 gr cioccolato fondente

 

cioccolatini con la colomba

Procedimento

Spezzettate grossolanamente la colomba e mettetela in un contenitore con il latte per farla ammorbidire. Visto questo procedimento, per questa ricetta potete utilizzare sia pezzetti di colomba che rimangono sempre in fondo al sacchetto che pezzi di colomba raffermi; non è necessario usare fette intere e fresche. Lasciate in ammollo per qualche minuto e poi strizzate bene ed eliminate il latte.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con le mandorle a lamelle e fatele tostare a fuoco medio per 3/4 minuti, facendole saltare per non farle bruciare.

Lasciate raffreddare le mandorle e poi aggiungetele alla colomba. Amalgamate con le mani stringendo bene il composto per compattarlo, fate circa 25 palline grandi come una noce, mettetele su un vassoio e riponetele in frigorifero per un’ora o più.

Trascorso questo tempo, fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Infilzate una pallina di colomba con uno stuzzicadenti, fatela roteare nel cioccolato fino a coprirla completamente e trasferitela su una gratella a sgocciolare (va bene anche la griglia del forno) mettendo sotto un piatto che raccolga il cioccolato che gocciola. Fate la stessa cosa per tutte le palline di colomba.

Appena il cioccolato in eccesso è sceso, trasferitele su un foglio di carta forno e mettetele in frigorifero fino al momento di mangiarle.

Il risultato saranno dei fantastici cioccolatini con la colomba, croccanti fuori e morbidi dentro.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.