Colomba al cioccolato: guarnizione homemade

Colomba al cioccolato, voglia pazza ma non la trovi come dici tu: guarniscila in casa a tuo piacimento 😉

Ebbene sì, arrivo molto lunga lo so ma riordinando le ricette ho trovato degli appunti e non posso certo lasciarli nel cassetto fino a Pasqua 2020 vi pare? 🙂 

Per cui fatene buon uso, tenetevi il link della ricetta in memoria e se invece vi sto stuzzicando il palato correte al supermercato più vicino dove sicuramente stanno ancora svendendo le ultime colombe.

Che poi, non è proprio una vera e propria ricetta perchè la colomba l’ho comprata già pronta. Mi sono solo limitata a farcirla a mio piacimento dal momento che mi è venuta una voglia pazza di colomba al cioccolato ma non la trovavo come la volevo io. O c’erano solo le gocce di cioccolato in superficie o gocce all’interno oppure ancora glassata al cioccolato ma con assurde cremine all’interno.

Vi racconto brevemente come ho fatto.

ricetta colomba al cioccolato

Ingredienti

  • 1 colomba liscia, con o senza canditi a seconda del vostro gusto
  • crema spalmabile alla nocciola (Nutella, ebbene sì)
  • 200 gr zucchero
  • 100 ml acqua
  • 50 gr cacao amaro
  • granella di zucchero Pane Angeli

Procedimento

Prendete una semplicissima colomba che potete acquistare in commercio. La scelta dei canditi o meno è a seconda del vostro gusto personale. Io l’ho trovata con una leggera glassa di zucchero in superficie e con le mandorle per cui ho eliminato le mandorle.

Con il manico di un cucchiaio di legno praticate dei fori partendo dalla superficie della colomba, andando bene fino in fondo e allargandoli un pò. Fatene in abbondanza perchè ogni fetta deve godere della crema con cui la farcirete.

Mettete qualche cucchiaio di Nutella in una ciotola e passatela un minuto nel forno microonde in modo che diventi leggermente morbida. State attenti perchè se esagerate con il tempo di riscaldamento rischiate che diventi dura.

Potete sostituire la Nutella con qualsiasi altra crema: quella al pistacchio o la crema pasticcera o una crema all’arancio… sbizzarritevi come più preferite.

Mettete la crema in una tasca da pasticcere con la bocchetta larga e riempite i fori che avete praticato sulla colomba. 

Preparate la glassa al cacao: mettere in un pentolino il cacao e aggiungete poco alla volta l’acqua mescolando bene per amalgamarlo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete lo zucchero e metterla sul fuoco, continuando a mescolare finchè inizia a fare le prime bolle. Spegnete e fate raffreddare completamente la glassa mescolando spesso per non formare la crosticina in superficie. Lasciatela a temperatura ambiente mescolando spesso e appena raggiunge una giusta densità, ricoprite tutta la superficie della colomba. La giusta densità è quando è sufficientemente morbida che si spalma facilmente ma non troppo liquida che cola tutta lasciando scoperta la colomba.

Distribuite la granella di zucchero in superficie e mettete subito in frigorifero in modo che la glassa si solidifichi.

Buona goduria … ops, buon appetito 🙂

Lorena

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su facebook, per rimanere sempre aggiornati. Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

3 Comments

  1. Ciao Lorena! Vorrei ringraziarvi per l’ottima ricetta della Colomba al Cioccolato! L’ho fatto il fine settimana ed è stato fantastico!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.