Confettura di fragole

ricetta confettura di fragole

 

Confettura di fragole: dolce, cremosa e delicata fatta con la frutta fresca di stagione.

Ieri è stato il giorno delle confetture, tanti vasettini di confettura di fragole fatta con la frutta fresca comprata dai coltivatori diretti, il caso di dire confettura a chilometro zero. Non so voi ma a me è sempre venuto spontaneo chiamarla marmellata anche se in realtà l’unica marmellata è quella fatta con gli agrumi. Quella fatta con la fruttainvece si chiama confettura o composta: la composta è fatta con più frutta e pochissimo zucchero. Vi lascio la mia ricetta della confettura di fragole.

Ingredienti per 4/5 vasetti di medie dimensioni

  • 1 kg fragole bio
  • 600 gr zucchero
  • 1 limone non trattato

Procedimento

Per preparare la confettura di fragole pulite innanzitutto la frutta: prendete delle belle fragole mature ed eliminate il picciolo. Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, non lasciatele a mollo perchè la loro struttura spugnosa assorbirebbe troppa acqua. Asciugatele bene.

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una pentola a bordi alti, aggiungete il succo e la buccia grattugiata del limone precedentemente lavato e mettete sul fuoco a fiamma dolce. Lasciate cuocere per circa 15 minuti, poi aggiungete lo zucchero, mescolate e continuate la cottura per 40 minuti circa.

La confettura è pronta quando, mettendone un cucchiaio du un piatto e inclinando lo stesso, la confettura scivola molto piano verso il basso.

A questo punto io frullo la marmellata entrando direttamente nella pentola con un mixer ad immersione perchè a noi non piace trovare dei pezzi ma siete liberi di non farlo.

Sterilizzate i vasetti: lavateli molto bene, inseriteli in una pentola avendo cura di mettere degli stracci tra un vasetto e l’altro per evitare che si rompano, riempite la pentola fino a coprire i vasetti. Fate bollire per 15 minuti, poi toglieli dall’acqua e lasciateli asciugare bene capovolti.

Riempite i vasetti con la confettura di fragole, chiudendo ermeticamente il coperchio.

Conservate con cura la vostra confettura homemade in un luogo fresco e buio.

Un dolce abbraccio 

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.