Coniglio con il radicchio

ricetta coniglio con il radicchio

 

Coniglio con il radicchio, un delizioso connubio di ingredienti nato per caso. 

Quella del coniglio con il radicchio è una ricetta nata un po’ per caso come sono spesso le mie ricette, date dal fatto che magari voglio sperimentare qualcosa di nuovo oppure dalla fretta perchè mi perdo nel mio lavoro, volano le ore e quando mi accorgo che è tardi ed è ora di preparare il pranzo improvviso con quello che trovo in frigorifero. Ho comprato un coniglio. Stavo lavorando e visto il suo tempo di cottura mi sono data un orario per correre in cucina ma senza pensare come cucinarlo e quando è scattata l’ora x ho improvvisato: risultato fatntastico perchè è stato ben rosolato all’inizio che è molto importante e poi rimasto “umido” con gli ingredienti che ho letteralmente gettato in padella alla rinfusa.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg coniglio
  • 1 cespo di radicchio tondo
  • 7/8 pomodori secchi
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 mazzetto di timo
  • 1/2 bicchiere di brandy
  • olio, sale e pepe

Procedimento

Preparate il coniglio: lavate molto bene il coniglio e tagliatelo a pezzettini piuttosto piccoli. Tamponatelo con della carta da cucina assorbente in modo che la carne sia ben asciutta.

Mettete sul fuoco un tegame con qualche cucchiaio d’olio e lo spicchio di aglio, adagiate i pezzetti di coniglio e fateli rosolare a fiamma media,  rigirandoli da tutte le parti in modo da sigillare la carne. Spruzzate con il brandy e lasciate evaporare, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti.

Nel frattempo lavate il radicchio e affettatelo.

Tagliate a pezzetti i pomodori secchi.

A questo punto aggiungete in padella il radicchio, i pomodori secchi, le olive e i pinoli, regolate di sale e pepe considerando che le olive sono già saporite e proseguite la cottura per 20 minuti finchè la carne risulta cotta e morbida. Se il condimento dovesse asciugare aggiungete un pochino di brodo oppure acqua calda.

Servite il coniglio con il radicchio accompagnato dal suo fondo di cottura.

Vi svelo un segreto: la seconda volta che ho fatto questa ricetta, ho esagerato un pochino con gli ingredienti e dopo aver mangiato il coniglio mi è avanzato un pò di fondo ci cottura con radicchio, olive pinoli e pomodori secchi. Il giorno successivo abbiamo mangiato una pasta strepitosa condita con questo condimento.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights