Cotoletta di sedano rapa

IMG_2155

 

Buon inizio settimana a tutti, oggi si inizia presto perché le cose in programma da fare sono tantissime. Sabato, gironzolando per il supermercato, mi sono ritrovata a cercare prodotti di cui non conoscevo l’esistenza o meglio magari la conoscevo ma diciamo che non li ho mai acquistati perché non fanno parte delle mie abitudini. Tra quelli acquistati c’era il sedano rapa e così ho fatto una bella cotoletta di sedano rapa. Mi sono quindi documentata e innanzitutto ho scoperto che non è proprio stagione per questo ortaggio (ahimè, sarà per la prossima volta che mi ricorderò di comprarlo tra settembre e novembre), è costituito per la maggior parte di acqua per cui ha poche calorie e dunque adatto in caso di diete, anche se fritto come un cotoletta diciamo che un po’ le acquista ma non si può badare a tutto vero? Inoltre è adatto a chi segue un’alimentazione vegana. Seguitemi in cucina che vi spiego.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 sedano rapa
  • 30 gr farina bianca
  • 1 uovo
  • 50 gr pangrattato
  • qualche foglia di salvia
  • 30 gr parmigiano grattugiato
  • olio di semi per friggere
  • sale

IMG_2159

 

Procedimento

Prendete il sedano rapa, lavatelo, sbucciatelo e tagliatelo a fette spesse circa 1 centimetro. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e lessate il sedano rapa per circa 10/12 minuti da quando l’acqua prende bollore. A metà cottura verificate con la forchetta perché come vi ho detto io non l’ho preso proprio in stagione per cui non vorrei che fosse un poco duro per quel motivo. Dopo lessato deve essere leggermente morbido ma la forchetta non deve entrare facilmente perché altrimenti vuol dire che lo avete cotto troppo e non riuscite a fare la cotoletta di sedano rapa.

Una volta cotto toglietelo con una schiumarola e mettetelo a sgocciolare su un colino. Adesso preparate tre piatti: uno con la farina, uno con l’uovo e nell’ultimo mettete la panatura fatta mescolando il pangrattato con parmigiano, salvia tritata grossolanamente e un pizzico di sale.

Tamponate la fetta di sedano rapa e passatela prima nella farina, poi nell’uovo ed in ultimo nella panatura. Per una panatura più corposa potete ripetere l’operazione due volte.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio di semi e quando è bollente cucinate le vostre cotolette finché la panatura diventa dorata da entrambi i lati. Sgocciolate le cotolette su carta assorbente e servitele belle calde.

Buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights