Crespelle alle pere caramellate

IMG_4691

 

Ve l’ho detto che con la base delle crespelle si possono fare tantissime ricette golose? Guardate queste crespelle alle pere caramellate!

Buongiorno cari come vi dicevo, quando avete pronte le crespelle, e la ricetta base è semplicissima (clicca qui), potete tenerle pronte in frigorifero per una settimana, pronte all’uso … voglia di dolce improvvisa ? Subito accontentati ! Con poche semplici mosse ecco pronto un dolce strepitoso, le crespelle alle pere caramellate. Il binomio cioccolato e pere è risaputo che è una combinazione super azzeccata, ne sono la prova questo dolcetto che sparisce subito, va a ruba. Ieri ho preparato un po’ di scorta e mi sono sbizzarrita visto che non mi sono limitata a preparare le crespelle semplici ma ne ho anche fatte con aggiunta di cacao ispirandomi appunto a questo dolce mentre in alcune ho giiunto della rucola sminuzzata finemente per una ricetta salata che vi darò in seguito. Adesso partiamo dal dolce.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 dischi di crespelle 
  • 15 gr cacao amaro
  • 2 pere William piccole ben mature
  • 2 cucchiai zucchero di canna
  • 3 cucchiai brandy
  • 4 cucchiai crema spalmabile alle nocciole
  • zucchero a velo a piacere

 

Procedimento

Per fare le crespelle alle pere caramellate dovete preparare i dischi di crespella come da mia ricetta base (clicca qui) ma attenzione, aggiungete all’impasto base 45 gr di cacao amaro. Se invece fate solo questi 4 dischi, usate solo 1/3 degli ingredienti della ricetta per cui solo 15 gr di cacao.

IMG_4673

Preparate le pere caramellate: sbucciate le pere e riducetele a fettini abbastanza sottili. Metettele in una padella con lo zucchero e fatele cuocere per una decina di minuti sfumandole a metà cottura con il brandy e alzando la fiamma per lasciare che l’alcool evapori.

Quando le pere sono pronte, fate leggermente scaldare il disco di crespella in una padella antiaderente, solo un minuto per lato, poi farcitela con le pere caramellate e chiudeta.

Fate scaldare la crema alle nocciole (va benissimo anche con il microonde, ma solo un minuto) e versatela sopra alla crespella e se vi va spolverate con lo zucchero a velo.

Un dolce abbraccio

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: