Crostata con le pere e cioccolato

IMG_3837

 

Le pere  “muoiono” dolcemente nel cioccolato e questa crostata  con le pere e cioccolato la dice tutta, non ha bisogno di spiegazioni.

Buongiorno carissimi, scusatemi se vi sto un pochino trascurando ma oggi vi voglio deliziare con questa crostata con le pere e cioccolato. Che bontà la crostata, lo trovo un dolce che si adatta a tante occasioni …  può sembrare un dolce secco, adatto ad una colazione o merenda, come magari lo può essere la crostata alla marmellata, ma secondo me è il dolce più versatile perchè basta preparare la pasta frolla (ricetta velocissima, clicca qui) e farcirla in tantissimi modi facendola diventare una splendida torta da fine pasto o compleanno, farcita con creme, frutta fresca, frutta secca. L’abbinamento delle pere con il cioccolato è un classico, direi quasi scontato, ma il top è quando si trovano le pere adatte, che letteralmente si sciolgono in bocca in mezzo alla morbida crema al cioccolato….beh, vi ho fatto venire l’acquolina? Forza mettiamoci al lavoro.

Ingredienti 

  • pasta frolla (ricetta con dose per 250 gr di farina)
  • 4 pere coscia
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 50 gr burro
  • 2 uova
  • 50 gr zucchero
  • 40 gr maizena
  • 20 gr grappa

 

Procedimento

Per fare la crostata con le pere e cioccolato inizate a preparare la pasta frolla semplicissima come da ricetta base  (clicca qui).

Mentre lasciate riposare la pasta frolla, pelate e tagliate a spicchi sottili le pere, mettetele in una padella con 1 cucchiaio di zucchero e la grappa. Fatele cuocere a fiamma bassa per 5/6 minuti finchè si ammorbidiscono.

Intanto in una ciotola sbattete con le fruste elettriche, il restante zucchero con il burro ammorbidito (tenuto a temperatura ambiente) fino ad ottenere una crema.  Aggiungete le uova intere continuando a sbattere e quando sono incorporate, unite delicatamente la maizena mescolando con un cucchiaio. 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e aggiungetelo alla crema; fatelo scendere a filo e mescolate nel frattempo in modo che amalgami bene.

Con il mattarello, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e adagiatela nella tortiera ad anello togliendo ovviamente la carta sopra. Lasciate i bordi della crostata leggermente alti per poter accogliere la crema. Disponete sul fondo le pere facendo attenzione che la parte liquida si sia ben ristretta altrimenti vi inumidisce troppo la pasta frolla. Versateci sopra la crema al cioccolato ed infornate a 200° per circa 25 minuti.

Un dolce abbraccio

Lorena

Leggi anche le altre ricette di crostate (crostata rustica, crostata di frutta, crostata con crema fredda al caffè …. tutte su www.passionecuoca.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.