Crostata di frutta

IMG_1632

Carissimi tra qualche giorno è la festa della mamma, la nostra adorata mamma, la persona che ognuno ama più di tutti in assoluto. La mia mamma si chiama Rita, ma è anche la festa di mia suocera che è la mamma dell’uomo che ho sposato, è la mia festa perché sono la mamma di Andrea ed è la festa di tutte le mamme del mondo…il “lavoro” più bello che ci sia. Voi che dolce pensiero fate alla vostra mamma? Io le sto preparando una crostata di frutta perché mia mamma preferisce questo genere di torte, una torta secca ma nello stesso tempo fresca vista la presenza della crema pasticcera e della frutta, la preferisce a tutte quelle pannose, le piace perché solitamente la faccio molto colorata e questo particolare invoglia molto perché anche l’occhio vuole la sua parte. Ho deciso di fare la crostata di frutta nello stampo a cuore vista la ricorrenza e di utilizzare frutta che non si ossida dato che non ci piace la gelatina che di solito si mette sopra.

Ingredienti per una crostata, stampo a cuore

– per la frolla:

  • 200 gr farina 0
  • 120 gr burro
  • 80 gr zucchero
  • la buccia di 1/2 limone
  • 1 uovo
  • 1 vanillina
  • un pizzico di sale

– per la crema pasticcera:

  •  3 tuorli d’uovo
  • 350 ml latte
  • 70 gr zucchero
  • 35 gr farina 0
  • la buccia di 1/2 limone

– per la decorazione:

  • frutta a piacere (io ho usato fragole, uva nera, kiwi, mirtilli)

Procedimento

Per fare la crostata di frutta iniziate a preparare la pasta frolla. In un contenitore mettete la farina, il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lavorate tutti gli ingredienti con le mani in modo da amalgamarli, senza maneggiare troppo però per evitare che il burro si scaldi con il calore delle mani e ammorbidisca troppo la pasta. Compattate la pasta in un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettete  in frigorifero a riposare per mezz’ora circa.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino mettete i tuorli e la farina e amalgamate bene con la frusta. Aggiungete lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Poco alla volta aggiungete il latte tiepido mescolando bene in modo che si incorpora con il resto. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e aspettate che la crema si addensi; è importante che continuiate a mescolare.

Preparate quindi la frutta lavata e pelata dove è il caso. Tagliate a fettine sottili il kiwi e a metà le fragole e gli acini d’uva.

Aiutandovi con due fogli di carta forno, stendete la pasta frolla e adagiatela nello stampo facendo aderire bene il contorno e lasciando la carta sotto. Togliete un attimo la carta sopra, bucherellate il fondo con una forchetta, lasciate il bordo leggermente alto e decoratelo con i rebbi della forchetta. Rimettete la carta sopra e riempite con dei fagioli secchi o della pasta cruda in modo che facciano da peso e si evita che in cottura la pasta si gonfi.

Accendete il forno a 180° e dopo averlo preriscaldato, cuocete la torta per 20 minuti; poi togliete i pesi e la carta superiore e rimette in forno per 5 minuti.

Una volta ben freddo per evitare che vi si rompa, togliete il guscio di pasta frolla dallo stampo e adagiatelo su un piatto di portata. Riempitelo con la crema pasticcera e decoratelo a piacere con la frutta.

Se non usate banane, mela, pera.. potete evitare di mettere un velo di gelatina se non vi piace, altrimenti in commercio esiste una gelatina già pronta all’uso ottima per le crostate e pennellatela su tutta la frutta in modo che la protegge e le dona quel velo di lucentezza che la rende ancora più bella.

Tanti auguri alla mia mamma, a mia suocera e a tutte le mamme.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights