Crostone con mousse di mortadella e radicchio

IMG_5196

 

Un crostone di pane con una morbida mousse spalmata sopra stuzzica l’appetito: provate la mousse di mortadella e radicchio.

Apericena, happy hour, aperitivo .. ogni occasione è buona per preparare dei crostoni di pane abbrustolito spalmati con una mousse di mortadella e radicchio. Un composto morbido e appetitoso, un’idea per per gli aperitivi delle prossime cene delle festività. Non la si può certo considerare una mousse light vista la presenza della mortadella che è un insaccato di suino da consumare non troppo spesso, ma è anche vero che non è una mousse con cui si pasteggia ma si fanno sollo piccoli assaggi.

Ingredienti per 15 crostini circa

  • 150 gr mortadella a fette o pezzo unico
  • 20 gr pistacchi sgusciati non salati
  • la buccia di 1/4 di limone
  • 100 gr caprino
  • 1/2 ceppo di radicchio roso di Treviso
  • sale e pepe
  • baguette o pane simile da affettare

 

Procedimento

Preparare la mousse di mortadella e radicchio è semplicissimo perchè bisogna frullare tutti gli ingredienti. Procedete però  separatamente se non volete che rimangano pezzi non frullati. 

Innanzitutto tritate finemente al mixer i pistacchi sgusciati (tenetene da parte qualcuno per decorazione), mi raccomando non quelli salati. Toglieteli dal bicchiere del mixer e teneteli da parte.

Mettete nel mixer la mortadella a fette o, se l’avete comprata in un pezzo unico tagliatela a tocchetti. Frullatela finemente, poi aggiungete il radicchio rosso lavato, asciugato e tagliato a pezzi grossolani. Eliminate la parte bianca più dura del radicchio.

Infine, quando il composto è ben tritato e amalgamato, unite il caprino, i pistacchi tritati, un paio di grattate di buccia di limone, il sale e una lauta macinata di pepe nero. Frullate per mescolare bene gli ingredienti.

Tagliate la baguette a fette in diagonale e fatele abbrustolire su una bistecchiera antiaderente.

Spalmate la mousse di mortadella e radicchio sulle fette di pane o servitela all’interno di una ciotolina o di una foglia ri radicchio intera in modo che saranno i vostri ospiti a servirsi preparandosi il loro crostone.

Buon appetito!

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: