cuore di ananas

IMG_1216

Oggi ho fatto questo cuore di ananas perché è la festa del papà. Un augurio speciale va al mio adorato “papi” Mario, a Carlo  che è il meraviglioso papà di mio figlio, a tutti i papà, siano essi di figli naturali o di figli adottivi perché non è papà colui che generato una vita ma chi ha avuto la responsabilità e la consapevolezza di voler amare, educare e proteggere il proprio figlio. Ci sono mille cose che vorrei dire a mio papà ma purtroppo non sono mai stata capace di farlo apertamente … questione di carattere, ma spero di riuscire a fargli capire anche senza parole che gli voglio un bene immenso. Purtroppo abbiamo due caratteri simili e spesso ci siamo scontrati anche se dopo cinque minuti tutto tornava normale. E’ proprio adesso che sono genitore che mi rendo conto quanto sia bello ricevere un abbraccio, un bacio, una parola tenera dal proprio figlio. Cavoli mi sono persa in discorsi strappa lacrime … scusate lo sfogo…torniamo alla nostra ricetta

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 pan di spagna (vedi qui la ricetta)
  • crema pasticcera (vedi qui la ricetta)
  • 200 ml panna da montare
  • 20 gr zucchero
  • 350 gr ananas sciroppato
  • 50 ml liquore (io ho usato martini bianco)

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia e aiutandovi con uno stampo, incidete la forma del cuore. Se non avete la forma, potete disegnarlo su carta forno, ritagliarlo, appoggiarlo sulla sfoglia e tagliarlo con la punta di un coltello. Con la pasta in avanzo tagliate delle strisce larghe 2 centimetri e appoggiatele lungo tutto il contorno del cuore facendo una leggera pressione sulla parte esterna. Sempre con la pasta in avanzo io ho ricavato anche due cuoricini più piccoli che ho poi usato come decorazione. Con una forchetta bucherellate tutta la pasta sfoglia, appoggiatela su carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti.

Fate il pan di spagna come da ricetta e una volta cotto tagliatelo a forma di cuore, una misura leggermente più piccola del cuore di sfoglia.

Fate la crema pasticcera come da ricetta. Quando è cotto il cuore di sfoglia, vedrete che il bordo si sarà leggermente alzato rispetto alla parte centrale. Se si fosse alzato anche al centro nonostante abbiate bucherellato la sfoglia, abbassatelo schiacciando delicatamente con la mano. Riempite il centro di sfoglia con la crema pasticcera.

Sgocciolate dal suo succo le fette di ananas senza buttare il liquido, tagliatele in piccoli pezzettini tenendone da parte una intera per la decorazione. Distribuite i pezzetti di ananas sopra alla crema pasticcera.

Mescolate il succo dell’ananas con il liquore e bagnate entrambe  le facce del cuore. poi posizionatelo sopra alla crema pasticcera. 

Montate la panna zuccherata e ricoprite solo il cuore di pan di spagna. Con il pan di spagna avanzato ricavate delle briciole che andrete ad attaccare a tutto il bordo del cuore. Decorate la superficie con la fetta di ananas e i cuoricini di sfoglia.

Un dolce abbraccio a tutti i papà con tutto il cuore…di ananas.

Lorena

IMG_1233

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.