Delizia al caffè in tazza mug

 

ricetta delizia al caffè in tazza

Per una pausa caffè diversa dal solito c’è la delizia al caffè in tazza mug.

Caffè, tanto caro a noi italiani da assumerlo più volte nell’arco della giornata con orari quasi standard quasi come fosse una medicina ma oggi a merenda si mangià il caffè perchè c’è la delizia al caffè, una golosissima coppa tutta da scoprire. Io adoro il caffè, mi piace gustarlo amaro per sentirle tutto il suo aroma e di aromi Bialetti ne sa qualcosa. Avete presente l’omino coi baffi? Quelli come me, che hanno fatto in tempo a vedere il mitico Carosello, potranno ricordare i fantastici spot pubblicitari di Bialetti e della sua Moka. Un paio di settimane fa ho avuto il piacere di visitare l’Azienda Bialetti e di scoprire e riscoprire tante cose interessanti. Era poco meno di un secolo fa quando il signo Bialetti, l’omino coi baffi che ancora oggi è il simbolo che caratterizza i loro prodotti, inventò un modo rivoluzionario di preparare il caffè in casa e creò la Moka. Ci avete mai pensato al perchè della sua forma? La prima Moka, quella classica, ha le linee di una donna e la parte sotto è la gonna. Oggi la Bialetti è diventata un gruppo, la Bialetti Industrie, ne ha fatta parecchia di strada ampliando la gamma dei suoi prodotti in modo innovativo, dalla moka alle macchine del caffè con le relative capsule in vari gusti ispirati alla tradizione italiana e non solo di caffè ma anche di tè e infusi, le pentole, i piccoli elettrodomestici da cucina…. e una rete di Bialetti Store localizzati su tutto il territorio nazionale e in espansione anche all’estero. E’ proprio con la mia nuova Moka Fiammetta colore rosso fiammante su cui Bialetti ha fatto incidere il mio nome, che ho preparato la delizia al caffè. Questa ricetta nasce anche come riciclo di una torta al cacao avanzata, una semplice torta da colazione.

Ingredienti per 4 coppe

  • avanzo di torta al cacao **
  • 150 gr mascarpone
  • 8 amaretti
  • 4 tazzine di caffè Bialetti
  • 2 cucchiai zucchero a velo
  • un cucchiaio di granella di pistacchi

Procedimento

Dalla torta al cacao ricavate 8 cerchi del diametro della tazza che utilizzate per preparare la coppa.

Preparate la crema: mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e una tazzina di caffè. Frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Tritate grossolanamente 4 amaretti e aggiungetene metà alla crema mescolando con un cucchiaio.

Componete la coppa: bagnate leggermente nel caffè un disco di torta al cacao e mettetelo sul fondo della tazza, mettete sopra una bella cucchiaiata di crema al mascarpone, un pò di amaretti sbricciolati, un altro disco di torta al cacao imbevuta di caffè e alla fine ancora crema. 

Decorate con un amaretto e con della granella di pistacchi.

Prima di servire lasciate in frigorifero a riposare per un paio d’ore.

**Se non avete della torta al cacao in avanzo potete prepararla molto velocemente:

Ingredienti per la torta al cacao

  • 100 gr di farina 
  • 30 gr di cacao amaro 
  • 80 gr di zucchero 
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi di arachide 
  • 100 ml di latte 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e frullate tutto con le fruste elettriche sbattendo per un paio di minuti.

Imburrate e infarinate una teglia rettangolare, versate il composto in modo che abbia uno spessore di un centimetro e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.