Dolcetto ricotta e pere

20150517_142955

 

Vi capita mai di avere una voglia improvvisa di dolce? Diciamo che a mio marito capita spesso così dopo aver poltrito tutto il pomeriggio mi è venuta la voglia di pasticciare e ho fatto un dolcetto che più volte ho visto sulle riviste da cucina e ha attirato la mia attenzione ma che non ho mai messo in pratica. E’ un dolcetto ricotta e pere che ho deciso di fare in versione monoporzione. Peccato !!! Se facevo la versione a torta non sarebbe di certo avanzata….buono, fresco anche se sicuramente sarebbe stato superlativo se lasciato in frigo a riposare fino a domani gustandolo ancora più freddo ma ahimè il mio dolcetto ricotta e pere non ha superato la notte.

Ingredienti per 4 dolcetti

Per la cialda:

  • 100 gr nocciole sgusciate e tostate
  • 3 tuorli
  • 100 gr burro
  • 30 gr farina debole
  • 60 gr zucchero

Per il ripieno:

  • 250 gr ricotta
  • 40 gr zucchero a velo
  • 350 panna da montare
  • 80 gr zucchero semolato
  • 2 pere kaiser
  • 1 limone

Procedimento

Per fare il dolcetto ricotta e pere iniziate a preparare le cialde alle nocciole per cui, se non le avete comprate già in granella, tritate le nocciole con il mixer.

In una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero, unite la farina e le nocciole tritate ed infine gli albumi montati a neve ferma mescolando piano dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiare l’impasto.

Prendete una placca da forno foderata con la carta forno e aiutandovi con dei coppa pasta, fate 8 dischetti che cuocerete in forno per 10/12 minuti finché sono belli dorati. Visto che il tempo di cottura è breve, io li ho cotti poco per volta non avendo a disposizione 8 coppa pasta dello stesso diametro (circa 8 cm). Se invece fate la versione a torta, con questi stessi ingredienti, fate solo 2 dischi da 24 centimetri circa.

Intanto preparate le pere: pelatele, fatele a dadini e rosolatele in padella con lo zucchero semolato e il succo del limone per 15 minuti circa finché non sono morbide; filtrare il succo che rilasciano e conservarlo; poi frullare le pere con il mixer fino ad ottenere una purea.

Preparate la crema: in una ciotola frullate la ricotta con lo zucchero a velo, poi aggiungere la purea di pere ed in ultimo la panna montata. Mescolare adagio per evitare che il composto perda aria.

Componete ora i vostri dolcetti ricotta e pere: io mi sono aiutata con i coppa pasta visto che ne avevo 4. Sul fondo mettete una cialda, poi il composto di ricotta e pere e coprite con un’altra cialda.

Mettete i dolcetti in freezer per un paio d’ore. Io li ho serviti spolverandoli con lo zucchero a velo e decorati con il topping al cioccolato ma se preferite potete tenere da parte qualche dadino di pera (io mi sono dimenticata e li ho frullati tutti) e qualche ciuffetto di panna.

Se non avete 4 coppa pasta, potete comporre il dolcetto, lasciare in freezer mezz’ora finché inizia a gelare e sfilare l’anello per fare gli altri, oppure comporli senza il coppa pasta … saranno più irregolari ma ugualmente deliziosi.

Un dolce abbraccio

Lorena

 

 

Verified by MonsterInsights