Farfalle delicate : un condimento semplice e veloce

farfalle delicate

 

Farfalle delicate : con poche semplice mosse un condimento gustoso per la vostra pasta.

Buongiorno cari oggi un primo piatto dal condimento semplice e veloce: le farfalle delicate . Spesso per la mancanza di tempo si ricade sempre nei soliti menù; nulla da dire, magari sani, buoni ma che se ripetitivi alla gran lunga stancano anche. Diamo una veste diversa al condimento della nostra pasta senza per questo stare le ore ai fornelli, è sufficente il tempo in cui lessa la pasta per preparare il condimento. Trovate la mia ricetta su Chizzocute.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta (io ho usato le farfalle)
  • 100 gr prosciutto cotto in un’unica fetta o già a cubetti
  • 7/8 pomodori secchi
  • 100 gr ricotta
  • 1 cucchiaio di olio

 

Procedimento

Per preparare le farfalle delicate è stimato il tempo di cottura della pasta per cui meno di mezz’ora da quando mettete la pentola sul fuoco.

Mettete appunto sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e quando bolle versate la pasta e lessatela circa 13 minuti o il tempo indicato sulla confezione. Tenete sempre in considerazione che la pasta tanto più è al dente quanto più è digeribile.

Intanto in una larga padella mettete l’olio e i pomodori secchi tagliati a pezzettini, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lasciateli cuocere a fuoco basso per 5 minuti in modo che si ammorbidiscano. Poi restringete il condimento, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti piccoli e spegnete il fuoco.

A parte mescolate la ricotta a crema con qualche cucchiaio di acqua della pasta; potete anche usare le fruste elettriche.

Quando le farfalle sono cotte, scolatele e versatele nel condimento di pomodori e prosciutto, aggiungete la crema di ricotta e amalgamate bene. Lasciate scaldare un paio di minuti e servite le vostre farfalle delicate.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.