Fegato alla veneziana

IMG_4605

 

 

Il fegato è un alimento che purtroppo non piace a molti …. a me e mio figlio piace molto e oggi ho fatto il fegato alla veneziana.

Buone origini non mentono ! Non so se sono le mie origini venete, ma a me piace molto il fegato, sia esso di vitello, manzo, pollo… tanto è vero che nella mia recente vacanza in Toscana non ho potuto fare a meno di fare un pieno della stupenda salsa ai fegatini di pollo che loro usano per fare dei fantastici crostini. Oggi ho fatto il fegato alla veneziana e vi assicuro che la presenza delle cipolle nasconde molto il suo sapore un po’ forte. E dire che il fegato è un alimento ricco di proteine, vitamine ed è consigliato a chi soffre di carenza di ferro, ai ragazzi in fase di crescita, alle donne in gravidanza … ma senza esagerare, non è da consumare spesso perchè come tutte le cose, fa bene da una parte e fa male dall’altra, ed è ricco di colesterolo

Ingredienti per 2 persone

  • 320 gr fegato di manzo a fettine
  • 1 grossa cipolla
  • 3 cucchiai di olio
  • 1/2 bicchiere di marsala secco
  • sale e pepe

Procedimento

Per fare il fegato alla veneziana è neglio acquistarlo già a fettine in modo che risulta più maneggiabile. Lavatelo molto bene e tagliatelo a listarelle non troppo piccole.

Pulite la cipolla, affettatela finemente e mettetela in una tegame con l’olio. Fatela stufare finche diventa morbida, senza che colorisca.

Aggiungete il fegato tagliato e alzate leggermente la fiamma, rigiratelo finchè prende colore; poi bagnatelo con il marsala, salate e pepate. Cuocete per circa 10 minuti e amalgamate bene in modo che si insaporisca.

Servitelo subito caldo perchè raffreddandosi si indurisce.

Se mi posso permette di dare un consiglio, potete servirlo con una morbida polenta  … è la morte sua !

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights