Filetto di suino con cipollotti

IMG_3025

 

E’ palese che il filetto è una delle parti più tenere della bestia se non la più tenera in assoluto per cui anche i bambini che non amano la carne che gira in bocca perchè ha i nervetti o qualche filamento, è l’ideale. Per me filetto vuol dire quasi sempre filetto di suino… ovvio, principalmente per una questione di costi, ma vi assicuro che è molto buono. Naturalmente non lo consumiamo spesso visto che è carne, è carne di maiale….ma ho sperimentato diverse ricettine con questo filetto che sono diventate parte fissa del mio “repertorio culinario”. In questa ricetta del filetto di suino con cipollotti ho pensato di abbinarlo a questa verdura che non è altro che il bulbo immaturo della cipolla e che è ricca di vitamine e sali minerali; i cipollotti sono degli ottimi diuretici e ci difendono dalle infezioni, molto usati nelle ricette detox perchè depurativi, sono degli stabilizzatori del colesterolo e della pressione arteriosa… insomma hanno parecchie qualità benefiche per il nostro corpo.

Ingredienti per 2 persone

  • 6 medaglioni di filetto di suino
  • 3 cipollotti piccoli
  • ½ bicchiere di marsala secco
  • Sale e pepe
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento

Per fare il filetto con i cipollotti, prendete una padella antiaderente, versate l’olio a scaldare e fate scaldare a fuoco basso.

Pulite i cipollotti eliminando la barbetta e la parte verde, tagliateli ad anelli sottilissimi la parte bianca, versateli nella padella e fateli appassire senza che inizino a soffriggere, non devono bruciacchiare. Bagnate con il marsala e alzate leggermente la fiamma in modo che evapori l’alcol.

A questo punto togliete i cipollotti dalla padelle e conservateli in caldo. Nel fondo di cottura mettete i medaglioni di filetto e fateli cuocere una paio di minuti per parte, a fuoco moderatamente alto in modo che cuociano bene esternamente. Il cuore interno deve risultare roseo altrimenti la carne rimarrà troppo asciutta. Regolate di sale e spolverate con pepe nero macinato al momento.

Rimettete i cipollotti nella padella, fate insaporire la carne e servite subito irrorati con il condimento.

Un abbraccio

Lorena

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.