Finocchi ripieni gratinati

finocchi ripieni

 

Finocchi ripieni di un delicato composto: semplici, economici e molto versatili.

Eccomi con una nuova ricetta semplice, economica e e molto versatile, i finocchi ripieni gratinati. A me piacciono i finocchi ma mi ritrovo sempre a farli affettati e cotti in padella per un contorno semplice e veloce. Questa è un’alternativa anche se non la definirei molto un contorno ma visto il ripieno, seppur semplice e delicato, potrebbero essere benissimo un secondo oppure perchè no … tagliati a spicchi potete servirli per un’apericena o un buffet in piedi e i vostri ospiti troveranno qualcosa di diverso dal solito ed originale. Ma lo sapete che parlare di finocchi è generico? Prestate un occhio di attenzione quando fate la spesa e troverete che i finocchi possono avere due forme diverse. I finocchi maschi sono belli tondi e sono più adatti da mangiare crudi mentre i finocchi femmine hanno una forma più allungata e piatta e sono adatti da mangiare cotto. Ebbene sì, siccome io vado controcorrente, per questa ricetta vi consiglio di prendere i finocchi maschi anche se li dovete cuocere perchè la loro forma tonda si adatta di più per essere riempita, secondo me.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 finocchi piuttosto piccoli e tondi
  • 100 gr pecorino grattugiato
  • 200 gr prosciutto cotto (a fette spesse o pezzo intero)
  • 200 gr ricotta magra
  • sale e pepe

finocchi ripieni

Procedimento

Pulite e lessate i finocchi: eliminate la parte dura che c’è sotto del finocchio, spuntate la parte superiore e tagliateli a metà verticalmente. Sfogliateli, lavateli e metteteli in una pentola con acqua salata; lessateli 5 minuti da quando l’acqua prende bollore. Scolateli delicatamente e lasciaeli in un colino in modo che perdano tutta l’acqua.

Intanto preparate il ripieno: tagliate il prosciutto a piccoli cubetti, raccoglietelo in una ciotola, unite la ricotta, quasi tutto il pecorino (tenetene da parte un pò da spolverare sopra), salate e pepate. 

Farcite i finocchi e adagiateli in una pirofila da forno con il ripieno rivolto verso l’alto, spolverateli con il pecorino grattugiato avanzato e cuoceteli in forno a 190° per 12 minuti, accendendo il grill all’ultimo minuto.

I finocchi farciti sono buoni se il composto ha una consistenza morbida ma il finocchio ha mantenuto una leggera croccantezza.

Serviteli e buon appetito

Lorena

Leggi anche la ricetta dei pomodorini ripieni

Verified by MonsterInsights