Fiori di zucca alla ricotta

IMG_3714

I fiori di zucca alla ricotta sono un secondo piatto leggero e dal gusto molto delicato che si lasciano divorare!

Eccomi con la ricetta odierna, scusate il ritardo ma oggi sono stata presissima con le conserve di pomodoro … una faticaccia ma che soddisfazione 🙂 …comunque nei prossimi giorni vi spiego cosa ho fatto. Meno male che per cena avevo pronti i fiori di zucca alla ricotta … una vera delizia, provateli ! Mi raccomando però non siate parsimoniosi perchè non ne farete mai a sufficienza. Oltretutto sono leggeri, salutari perchè usate la ricotta che è un formaggio magro e la verdura, vengono fatti al forno per cui pochissimo condimento…. cosa volete di più. Vi spiego come li ho fatti.

Ingredienti per 4 persone

  • 16 fiori di zucca
  • 150 gr ricotta fresca
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di olio 
  • 30 gr burro
  • sale, pepe e noce moscata

Procedimento

Per fare i fiori di zucca alla ricotta preparate innanzitutto i fiori che devono essere ben asciutti. Mettendo il fiore sotto l’acqua corrente in modo che si apre ma stando attenti perchè i petali sono molto delicati, eliminate il pistillo centrale; poi metteteli a sgocciolare in un colapasta.

Intanto preparate il ripieno: spuntate la zucchina e lavatela bene; spuntate anche la carota, pelatela e lavatela. Riducete le verdure a dadini piccolissimi o tritatele grossolanamente. Mettete l’olio e l’aglio in una padella e quando l’aglio è colorito toglietelo e aggiungete la carota e la zucchina. Insaporitele con sale e pepe e fatele saltare per circa 5 minuti in padella. 

In una ciotola mettete la ricotta e mescolatela con una frusta in modo che diventi una crema, aggiungete le verdure saltate in padella e spolverate con la cannella. Amalgamate gli ingredienti e poi con il ripieno, farcite i fiori di zucca; chiudeteli attorcigliando delicatamente le punte dei petali.

Imburrate una teglia da forno, disponete i fiori in fila, metetteci sopra qualche fiocchetto di burro e spolverata con il grana grattugiato.

Infornate per circa  10/12 minuti a 180°.

E voilà … i fiori di zucca alla ricotta sono pronti e sono molto buoni anche tiepidi per cui potete farli in anticipo.

Un abbraccio

Lorena

 

 

 

 

Verified by MonsterInsights