Focaccia di spinaci e patate

IMG_3599

 

Avete mai preparato la focaccia di spinaci e patate? E’ molto buona, un abbinamento perfetto.

Parecchi anni fa lavoravo in un paese abbastanza distante da casa mia e ciò non mi permetteva di tornare a casa per la pausa pranzo; pertanto non essendoci una mensa interna, mi dovevo arrangiare …. andavo con una collega in un bar o in una tavola calda oppure d’estate portavamo i panini e andavamo al parco che c’è in quel paese, però al giovedì non c’era santo che ci teneva, andavamo in una piccola pizzeria d’asporto, di quelle che hanno anche qualche tavolino per poter consumare il trancio che si acquistava e prendavamo la mitica fantastica focaccia di spinaci e patate … solo a parlarne e pensandoci mi sembra di sentirne il sapore, ricordo esattamente il gusto che aveva talmente era buona.

Ingredienti per una teglia

  • 600 gr pasta per la pizza
  • 500 gr spinaci freschi
  • 2 patate medie
  • 200 gr formaggio a pasta filante (io ho usato in latteria stagionato di Adotta una Mucca)
  • 2 cucchiai di olio
  • sale e pepe

IMG_3597

Procedimento

Per fare la focaccia di spinaci e patate dovete procurarvi la pasta per la pizza che trovate in panificio o meglio ancora fate voi con farina, sale, olio, zucchero, acqua e lievito di birra o perchè non esagerare … con il lievito madre. Fatela poi lievitare finchè raddoppia il suo volume tenendola in una ciotola coperta con la pellicola trasparente a cui dovete fare un paio di forellini.

Pulite e lavate gli spinaci e metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio; quando li lavate non scolateli troppo in modo che in cottura non dovete aggiungere altra acua. Perchè fatti così e non lessati in acqua salata e poi scolati? Perchè cotti direttamente in padella non si sprecano tutte le sostanze nutritive che poi si butterebbero via nell’acqua di cottura scolandoli. Regolate di sale e pepe, coprite la padella e lasciateli cuocere poco meno di 10 minuti stando attenti che non si asciughino troppo e non si brucino. Se necessario aggiungete poca acqua, magari quella in cui scottate le patate.

Infatti dovete mettere sul fuoco una pentola con l’acqua salata, pelate e lavate le patate, tagliatele sottili con una mandolina e quando l’acqua bolle fatele lessare circa 4 minuti, poi scolatele delicatamente.

Dividete la pasta per la pizza in due parti uguali, ungete con poco olio una teglia da forno, stendete una parte di pasta, deve essere abbastanza sottile. Distribuite gli spinaci senza l’enetuale liquido di cottura, sopra alla pasta lasciando un bordo libero di circa un centimetro, coprite gli spinaci con le fette di patate, aggiungete il formaggio tagliato a fettine sottili.

Prendete anche la seconda parte di pasta e tirandola sottile, andate a coprire la vostra focaccia sigillando bene i bordi che avevate lasciato liberi in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno in cottura.

Punzecchiate la superficie con una forchetta, ungetela leggermente spennellando poco olio e mettete qualche un pizzico di sale.

Infornate a 200° per 15 minuti circa a seconda della potenza del vostro forno.

Servite la focaccia di spinaci e patate quando è calda in modo che tagliandola troverete un fantastico cuore filante all’interno.

Buon appetito

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: