Frittata con radicchio e porri al forno

frittata con radicchio e porri

 

Frittata con radicchio e porri: un comodo secondo da mettere nel cestino per la gita fuori porta.

Domani è Pasquetta e la tradizione vuole che si faccia una bella gita fuori porta, magari facendo il primo pic nic della stagione con un bel cestino colmo di tante prelibatezze e non poteva certo mancare la frittata con radicchio e porri. Chissà se il tempo domani ce la darà buona … sono molto dubbiosa anche perchè quest’anno Pasqua è arrivata molto presto e il tempo qui al nord è ancora instabile con temperature un po’ freddine. Ho proprio l’impressione che si dovrà cambiare programma ma questa splendida frittata resterà comunque nel menù visto che si adatta molto sia per essere mangiata calda che a temperatura ambiente, servita come secondo piatto oppure suddivisa in quadrotti e servita con l’aperitivo … ho deciso, se sarà una giornata piovosa si farà un brunch!

Ingredienti per 4 persone

  • 8 uova
  • 1 porro medio
  • 1/2 ceppo di radicchio
  • 2 cucchiai di olio
  • sale e pepe
  • un rametto di timo

 

Procedimento

Preparate le verdure: sfogliate e lavate il radicchio, lasciatelo sgocciolare dell’acqua in eccesso e tagliatelo a listarelle molto sottili. Togliete la parte verde del porro e la parte terminale con le radicette, lavatelo e tagliatelo a rondelle.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio e il porro, fatelo stufare per 3/4 minuti e poi aggiungete il radicchio. Salate, pepate e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Intanto rompete le uova in una ciotola, aggiungete le foglioline di timo e sbattete con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. 

Aggiungete le verdure fatte raffreddare, mescolate bene per amalgamarle alle uova e versate tutto il composto in una teglia rotonda antiaderente (circa 16/18 cm di diametro). 

Infornate a 190° per una decina di minuti controllando che non si asciughi troppo la superficie.

Vi lascio un paio di consigli: 

  • per avere una frittata bella gonfia, aggiungete la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
  • se avete poche uova e non vi bastano per fare la frittata, aggiungete un po’ di latte 

Un abbraccio e tanti auguri di una serena Pasqua.

Lorena

Verified by MonsterInsights