Fritto misto in tempura di lime

20150517_133749

Bentornati a trovarmi, oggi vi propongo un secondo di pesce, il fritto misto in tempura di lime. Veramente io non sono un’amante del fritto misto, mi piace ma ne devo mangiare poco altrimenti mi nausea ma bisogna accontentare un po’ i gusti di tutti non vi pare? Devo comunque ammettere che se non faccio la pastella con l’uovo ma una tempura leggera, è anche più gradevole e ancora di più in questa ricetta dove ho aggiunto il lime e i semi di sesamo nella tempura. Nota negativa è l’orribile puzza di fritto che poi ristagna per cui cerco di farlo quando sono sicura che posso spalancare immediatamente le finestre.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr calamari
  • 250 gr gamberi sgusciati
  • 2 zucchine
  • 200 gr farina tipo 1
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
  • 1 lime
  • olio di semi di arachide per friggere
  • sale
  • 3 cubetti di ghiaccio

Procedimento

Pulite i calamari togliendo innanzitutto il filamento in plastica che ha all’interno e pulendo la parte interna. Tagliare il ciuffo, che verrà comunque usato, e tagliate il corpo ad anelli abbastanza larghi. Lavate i gamberi già sgusciati (oppure li sgusciate voi) ed eliminate il filamento nero che è l’intestino. Lavate il tutto e tamponatelo con carta assorbente.

Lavate, puntate e riducete a fiammifero le zucchine. Mettetele in una ciotola con il pesce, aggiungete una bella spolverata di pepe, i semi di sesamo, la buccia del lime e mescolate.

In un’altra ciotola mettete la farina, un pizzico di sale, il succo del lime e stemperate con l’acqua molto gasata e molto fredda. Dovete sbattere con una forchetta aggiungendo acqua finché avrete una pastella né troppo densa ma nemmeno liquida. Unite i cubetti di ghiaccio e mescolate.

Mettete sul fuoco un tegame non troppo largo e con i bordi abbastanza alti, riempite fino a metà di olio e fatelo scaldare.

Quando l’olio è bollente, immergete il pesce e le zucchine nella pastella e poi tuffateli nell’olio. Mi raccomando mettetene pochi alla volta per evitare che si abbassi il calore dell’olio e non friggano bene. Girate pesce e zucchine e quando risultano belli croccanti, toglieteli con una paletta e appoggiateli su alcuni fogli di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

Salateli e serviteli immediatamente.

Buon appetito

Lorena

Verified by MonsterInsights