Frullato di mela e mirtilli

IMG_3424

 

 

Prepariamo una merenda golosa, superfresca, per piccini e per grandi golosi…. il frullato di mela e mirtilli.

Con questo caldo che non da’ tregua, o perlomeno qui ha rinfrescato un pochino ma certamente è molto gradita una merenda fresca come il frullato di mela e mirtilli.

Ho usato la mela verde perché succosa, croccante e dal sapore acidulo; molto ricca di antiossidanti e di sali minerali fondamentali in questo periodo dove si suda molta. Oltretutto lo sapete che la vitamina C presente in questa varietà è maggiore di quella delle altre mele?  E il mirtillo? Mi  piace l’idea di abbinare questi due frutti aciduli e per questo ho aggiunto un cucchiaio di miele …. Anche il mirtillo comunque è un frutto con molte qualità salutari, a partire dalle sue spiccate virtù antiossidanti, è un alimento particolarmente utile nel trattamento della cellulite, della ritenzione idrica, delle emorroidi e delle vene varicose. Insomma più che un frullato è una medicina.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 vasetto di yogurt bianco magro
  • 50 ml latte fresco intero
  • 60 gr mirtilli neri
  • 1 mela verde Granny Smith
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2/3 cubetti di ghiaccio

Procedimento

Per preparare il frullato di mela e mirtilli, nel bicchiere del frullatore mettete il latte e la mela verde a pezzetti. L’ideale è lasciare la buccia che è una preziosa fonte di vitamine ma l’importante è frullarla molto molto bene. Ad ogni modo, se lo preparate per i bambini, vi consiglio di eliminare la buccia.

A questo punto aggiungete i cubetti di ghiaccio, i mirtilli, il cucchiaio di miele e il vasetto di yogurt che lo rende più cremoso. Frullate ancora per qualche minuto in modo che il ghiaccio venga triturato.

Servite subito il vostro frullato fresco decorandolo a piacere con dei mirtilli interi e una fetta di mela.

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights