Fusilli al salmone e piselli

IMG_3662

 

I fusilli al salmone e piselli è una pasta dal sapore fresco e molto delicato … non avrei mai immaginato che l’abbinamento salmone e piselli fosse così azzeccato!

Oggi ho finalmente accontentato Andrea visto che è un amante del pesce ma mi ritrovo a farlo poco perchè i gusti di mio marito non incontrano molto quelli di mio figlio. Così oggi, essendo a casa solo noi due, ho comprato un bel trancio di salmone fresco per fare un primo piatto e ho deciso di abbinarlo ai piselli, Non avrei mai immaginato che i fusilli al salmone e piselli fossero una comnbinazione super azzeccatissima!!

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di pasta (io ho usato i fusilli trafilati al bronzo)
  • 100 gr piselli freschi sgranati
  • 100 ml panna da cucina
  • 20 gr burro
  • 1/2 scalogno
  • 200 gr salmone fresco
  • qualche foglilina di timo
  • sale e pepe

IMG_3673

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per far bollire la pasta. Io ho usato i fusilli trafilati al bronzo perchè trovo che questo tipo di lavorazione dia molta più consistenza alla pasta e questo faccia poi risaltare il condimento.

Intanto in una padella mettete in burro e lo scalogno tagliato sottile e fatelo soffriggere, aggiungete i piselli e cucinateli per 7/8 minuti aggiungendo se necessario poca acqua di cottura della pasta. Regolate di sale e pepe. Trasferite quasi tutti i piselli in un bicchiere da mixer, tenendone da parte solo un paio di cucchiaiate.

Aggiungete la panna nel bicchiere del mixer con i piselli, diluite con due cucchiai di acqua di cottura della pasta e frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

Nella padella dove avete cotto i piselli, metette il salmone tagliato a cubetti da un centimetro circa. Abbiate cura di privarlo di tutte le lische che risulterebbero poi fastidiose in bocca.

Fate saltare il salmone per 3/4 minuti a fuoco vivace. Appena la pasta è cotta, versatela nella padella con il salmone e aggiungete i piselli interi che avevate tenuto da parte; spolverate con il timo.

Versate la crema di piselli al centro del piatto e mettete al centro i fusilli al salmone e piselli. Servite calda spolverando con una macinata di pepe fresco.

Un abbraccio

Lorena

 

Verified by MonsterInsights