Fusilli con cavolfiore e pomodori secchi

Verdura cotta in sottovuoto a bassa temperatura con Gourmet Sous-Vide per uno strepitoso piatto di fusilli con cavolfiore e pomodori secchi.

ricetta fusilli con cavolfiore e pomodori secchi reber

 

Sempre attivo ormai il mio Gourmet Sous-Vide per la cottura a bassa temperatura e tra le varie “prove” c’è stata quella delle verdure. Comodissimo perchè in un’unica cottura ho inserito diversi tipi di verdura, ciascuna racchiusa nel suo sacchetto sottovuoto con la comodità di aggiungere spezie o aromi a piacere. Nel sacchetto del cavolfiore ho inserito acciughe, peperoncino e prezzemolo con l’intenzione di preparare un primo piatto una volta cotti: i fusilli con cavolfiore e pomodori secchi. Oltretutto cosa molto interessante, in cottura non si è neanche disperso per la casa l’odore poco gradevole del cavolfiore nè della verza che ho cotto insieme ma in un altro sacchetto.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr fusilli 
  • 1 cavolfiore di grandezza media
  • 1/2 peperoncino (a piacere)
  • 2/3 filetti di acciuga sott’olio
  • un ciuffo di prezzemolo fresco
  • una decina di pomodori secchi
  • 2 cucchiaio di olio extra vergine

Cottura sottovuoto a bassa temperatura con Gourmet Sous-Vide

ricetta fusilli con cavolfiore

Procedimento

Come prima cosa fate cuocere il cavolfiore. Io ho utilizzato la cottura a bassa temperatura utilizzando il forno Gourmet Sous-Vide. Ho lavato il cavolfiore, diviso in piccole cimette, asciugato con carta assorbente da cucina e inserito in un sacchetto per il sottovuoto con i filetti di acciughe spezzettati, il peperoncino tagliato e rondelle e il prezzemolo lavato e tritato. Una volta messo tutto sottovuoto ho inserito il sacchetto nella vasca del Gourmet Sous-Vide piena di acqua tiepida e ho impostato la cottura (35/40 minuti). Con questo tipo di cottura viene mantenuto integro tutto il sapore del cavolfiore e nulla si disperde come invece succede con la cottura in acqua. Consigliato per chi vuole mangiare sano e assaporare il gusto naturale del cibo.

ricetta fusilli con cavolfiore

Quando il cavolfiore è cotto preparate il condimento della pasta. In una larga padella antiaderente mettete l’olio e il cavolfiore cotto con i sui aromi, fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto.

ricetta fusilli con cavolfiore peperoncino

Tagliate a pezzetti i pomodori secchi e aggiungeteli al condimento e proseguite la cottura per 7/8 minuti.

ricetta fusilli con cavolfiore e pomodori secchi

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua salate e fate lessare la pasta per circa 13 minuti (attenetevi sempre al tempo indicato sulla confezione o meglio ancora assaggiate per verificare il grado di cottura che a voi piace). Quando i fusilli sono cotti, scolateli e passateli nella padella con il condimento, facendo saltare in padella per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti.

Consiglio: se volete potete mettere del pangrattato in una padella antiaderente e farlo leggermente colorire, usandolo da spolverare sopra alla pasta come se fosse il parmigiano.

Un abbraccio

Lorena

2 Risposte a “Fusilli con cavolfiore e pomodori secchi”

    1. Ciao Elisabetta, hai perfettamente ragione, non lo avevo indicato ed ho corretto la ricetta 😉
      Imposta la cottura per 35 minuti, massimo 40 … non di pià altrimenti poi è troppo morbido. Buon appetito

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights