Fusilli zucchine e speck

PASTA ZUCCHINE E SPECK - INGREDIENTI

 

Fusilli zucchine e speck: un condimento tanto semplice quanto gustoso.

Faccio abbastanza spesso i fusilli zucchine e speck perché sono un piatto completo e soprattutto riesco a far mangiare un po’ di verdura alla mia famiglia. Questo primo piatto, o meglio, piatto unico è una variante della classica pasta alla carbonara. Se avete il piacere di seguirmi vi dico come la faccio io.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr fusilli
  • 3 zucchine medie
  • 120 gr speck a dadini
  • 1/2 scalogno
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale e pepe

 

Procedimento

Per realizzare la ricetta dei fusilli zucchine e speck, cominciate a mettere sul fuoco una pentola con acqua salata e quando prende bollore versate la pasta. Lessate i fusilli per circa 13 minuti ma attenetevi sempre ai tempi indicati sulla confezione della pasta che usate e ancora meglio, assaggiatela.

Intanto in una padella larga mettete due cucchiai di olio, lo scalogno tritato finemente e lo speck tagliato a dadini. Lasciate rosolare bene, poi versate le zucchine precedentemente lavate e affettate. Salate, pepate e proseguite la cottura finché le zucchine risultano morbide.

A parte, in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano grattugiato.

Appena sono cotti i fusilli, versateli nella padella con le zucchine e mescolate. Aggiungete anche l’uovo e parmigiano e lasciate un paio di minuti sul fuoco fino a quando l’uovo si rapprende e si amalgama con la pasta.

E voilà … buon appetito.

Ovviamente il consiglio che mi sento di darvi è quello di fare questa pasta in estate quando potete raccogliere le zucchine fresche dall’orto e ancora meglio se sono quelle piccoline con attaccato il fiore, sono tenerissime.

Lorena

 

PASTA ZUCCHINE E SPECK..4

 

 

Verified by MonsterInsights