Il caffè : un rito che merita una pausa

il caffè

 

Il caffè, questa fantastica bevanda che merita una pausa.

Come si può passare una giornata senza bere il caffè? Splendida bevanda che ti inebria i sensi, prima l’olfatto con il suo aroma che pervade l’aria quando è in preparazione e poi il gusto quando lo assapori. Credo che molto probabilmente non sono moltissime le persone che non lo amano. Bere caffè per gli italiani è davvero un rito da rispettare. Pertanto ci sono delle tappe della giornate sono segnate dalla pausa caffè: a metà mattina, a metà pomeriggio e dopo i pasti. Per non parlare di tutti gli altri. Io lo adoro e ho imparato a berlo amaro per assaporarne al massimo il suo gusto. Chi dice che bere troppi caffè fa male? Si beve caffè per ridurre i problemi della menopausa, si beve caffè per diminuire l’invecchiamento perché contiene antiossidanti naturali, si beve caffè per respirare meglio perché dicono che facilita la capacità polmonare. Si beve caffè perché lo si ama. 

In Italia per caffè si intende il caffè ristretto, l’espresso anche se non è uguale ovunque tu vada. Il gusto e il modo di berlo varia a seconda delle abitudini delle persone. Un caffè bevuto a Milano non è uguale ad un caffè bevuto a Napoli o un caffè bevuto a Bari. 

il caffè pama

Pama lo sa bene, un’ Azienda napoletana con una tradizione ed esperienza alle spalle, con la capacità di selezionare le materie prime più pregiate per farne miscele di qualità. La torrefazione Pama usa le migliori qualità di caffè provenienti da tutto il mondo, tostandolo artigianalmente e selezionandolo con una cura quasi maniacale perché sa che quello che conta è soddisfare il consumatore. L’Azienda vuole farsi riconoscere nel mondo per il suo caffè espresso. Infatti è il caffè espresso che amano gli intenditori di caffè, soprattutto quelli che hanno la cultura dei sapori, che amano la qualità del buon gusto.

Ora vi lascio perché il mio caffè si fredda e non va bene, il caffè va bevuto nero e bollente.

Un abbraccio

Lorena

 

 

 

 

 
Buzzoole

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.