Insalata russa con maionese fatta in casa

IMG_5544

 

 

Eccoci pronti a preparare il menù per il tanto atteso Cenone di Capodanno e pensando agli antipasti non può certo mancare l’insalata russa con la maionese fatta in casa.

Mangiare, mangiare, mangiare … con queste feste non si pensa ad altro che mangiare e non è ancora finita, c’è il tanto atteso Cenone di Capodanno e nel menù abbiamo inserito l’insalata russa con la maionese homemade.

Ingredienti per la maionese

  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di limone
  • 250 ml olio di semi di arachide
  • 5 gr senape
  • un pizzico di sale

 

Ingredienti per l’insalata russa

  • maionese (ricetta indicata sopra)
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 150 gr piselli surgelati

 

Procedimento

Per fare la maionese, prendete una ciotola non troppo larga e dai bordi alti, mettete dentro i tuorli e mescolate con una frusta elettrica alla velocità media.

Aggiungete il succo di limone, sale e la senape continuando sempre a mescolare senza mai interrompervi.

Versate l’olio facendolo scendere a filo e iniziate a frullare più velocemente fino ad ottenere un emulsione solida e stabile. Conservatela in frigorifero coperta con la pellicola trasparente altrimenti diventa scura.

Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a cubetti molto piccoli, circa mezzo centimetro per lato. Tenete divise le due verdure.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle versate prima le carote a cubetti e dopo un paio di minuti aggiungete le patate.

Proseguite la cottura ancora per 4 minuti e poi unite i piselli surgelati lasciando bollire ancora per 3 minuti. Le verdure devono essere cotte ma non si devono rompere bensì devono rimanere croccanti.

Scolate le verdure e tamponatele con la carta assorbente da cucina finché risultano asciutte.

Unite le verdure alla maionese preparata in precedenza e mescolate delicatamente.

Voilà la vostra insalata russa è pronta ma vi consiglio di tenerla un paio d’ore in frigorifero prima di mangiarla in modo che gli ingredienti “imparano a conoscersi”.

Mi raccomando assicuratevi che sia sempre coperta con la pellicola trasparente o dentro ad un contenitore con coperchio ermetico dove non passa l’aria.

Tanti Auguri di Buon Anno

Lorena

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.