Involtini al radicchio filanti

Una semplice e veloce ricetta di carne: involtini al radicchio con un cuore tutto filante.

ricetta involtini al radicchio

Adoro cucinare ma certe volte bisogna fare i conti con il tempo, non basta mai. Ho preparato gli involtini al radicchio con un cuore filante. Molto invitanti e cremosi ma soprattutto veloci da preparare, meno di mezz’ora.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 fettine sottili di vitello
  • 12 fettine classiche di formaggio
  • 150 gr bra tenero o toma piemontese
  • 1 cespo di radicchio tondo
  • olio
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate e affettate finemente il radicchio, mettetelo a stufare in una padella antiaderente aggiungendo poco olio, sale e una spolverata di pepe. Se necessario aggiungete poca acqua affinchè non secchi. Lasciate comunque asciugare la parte liquida. Deve cuocere meno di 10 minuti, solo appassire.

ricetta involtini al radicchio filanti

Nel frattempo stendete le fettine di carne su un asse di legno.

Tagliate a fettine sottili il formaggio (io ho usato il Bra tenero che ha un ottimo sapere delicato ed è bello filante).

Distribuite il formaggio su ciascuna fettina di carne e mettete anche una fettina classica di formaggio (io ho usato le fettine di Inalpi). Il doppio formaggio è per un semplice motivo: il Bra crea un cuore filante che lo ritrovate quando tagliate l’involtino. La fettina classica si scioglie in cottura creando un contorno cremoso nella padella.

Sopra al formaggio distribuite il radicchio stufato; poi arrotolate gli involtini.

Riutilizzate la padella antiaderente dove avete stufato il radicchio, aggiungete un paio di cucchiai di olio e adagiate gli involtini. Fateli rosolare bene da un lato e poi girateli. Devono cuocere pochi minuti per lato, coprendo la padella con un coperchio in modo che il calore farà sciogliere meglio il formaggio. Regolate di sale. Un minuto prima di spegnere, mettete metà fettina di formaggio sopra ciascun involtino e poi servite.

Buon appetito!

Lorena

 

 

PH Passione Cuoca – tutti i diritti riservati

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo social ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉

Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla Newsletter gratuita (trovi il campo qui sul blog) e riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina  Passione Cuoca su Facebook, per rimanere sempre aggiornati. Mi trovi anche su Instagram e Twitter.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.