Mattonella ai frutti di bosco

IMG_4864

 

Un dolce dessert, una torta da festa di compleanno oppure tante monodosi in mini porzione: la mattonella ai frutti di bosco. Morbido pan di spagna farcito con la crema e la frutta.

Buongiorno cari oggi vi do’ la ricetta di un goloso dessert, un dolce morbido e cremoso, una torta da mangiare fresca dopo pasto oppure per una festa di compleanno, la mattonella ai frutti di bosco. Un morbido pan di spagna diviso in tre strati e farcito con una soffice crema e la frutta. Io ho usato i frutti di bosco visto che ne siamo golosi ma converrete con me che potete sostituirli con qualsisasi tipo di frutta, anche una macedonia di frutta mista, che dona un effetto più colorato alla torta.

Ingredienti

  • 1 pan di Spagna (clicca qui per la ricetta)
  • 300 gr mascarpone
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 300 gr frutti di bosco
  • 150 ml succo di frutta al mirtillo

Procedimento

Per fare questa mattonella ai frutti di bosco serve il pan di Spagna e per prepararlo cliccate qui per vedere la ricetta. In alternativa potete acquistare quello già pronto ma certamente il risultato non sarà lo stesso in fatto di sofficità e gusto.

Io ho cotto il pan di Spagna in uno stampo quadrato ma è un fatto puramente estetico; potete usare benissimo una tortiera rotonda. La cosa importante è che abbia al massimo un diametro di 22/24 cm in modo che rimanga bello alto. Quando si è raffreddato, dividetelo in tre parti orizzontalmente.

Preparate la crema: dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi; mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e frullateli finchè non assumono un colore giallo molto chiaro. Aggiungete quindi il mascarpone e frullate ancora la crema. In ultimo unite gli albumi montati e amalgamateli con un cucchiaio mescolando adagio dall’alto verso il basso per evitare che il composto perda aria e si sgonfi.

Lavate bene i frutti di bosco e tamponateli con della carta assorbente da cucina.

Disponete su un piatto di portata il primo disco di pan di spagna, bagnatelo con metà quantità di succo di mirtillo, spalmate tutta la superficie con la crema e distribuiteci sopra un po’ di frutta. Coprite con un disco di pan di Spagna e ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.

La torta deve essere finita con la crema e la frutta in superficie.

Vi consiglio di farla con largo anticipo, anche la sera prima di mangiarla e di conservarla in frigorifero in modo che il pan di Spagna si inumidisce e la mattonella ai frutti di bosco si compatta.

Un abbraccio

Lorena 

Verified by MonsterInsights