Melanzane al pomodoro

IMG_3392

RICETTA PIC-NIC …Quella delle melanzane al pomodoro è una ricetta vegetariana; gustosi involtini di melanzana fritta con all’interno un ripieno al pomodoro. 

Ho provato le melanzane al pomodoro durante il banchetto di una cerimonia, in un agriturismo in Brianza…me ne sono letteralmente innamorata e vi confido che d’estate, quando le melanzane sono al top, preparo tante vaschette di melanzane al pomodoro da gustare d’inverno quando mi viene la voglia. Solo a parlarvene mi viene l’acquolina in bocca…

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana grossa
  • 300 gr sugo di pomodoro
  • 100 gr pangrattato 
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • una manciata di foglie di basilico fresco
  • sale
  • olio di semi per friggere

IMG_3395

Procedimento

Per fare le melanzane al pomodoro dovete prendere una bella melanzana grossa, lavarla, togliere il picciolo e affettarla orizzontalmente senza togliere la buccia. Fate fette non troppo sottili, almeno 5/6 mm altrimenti si rompono. 
Mettere sul fuoco una larga padella antiaderente con l’olio e quando è bollente cucinate le fette di melanzana, circa2/3 minuti per parte, a fuoco vivace.

Togliete le fette pronte con un colino e mettetele su un foglio di carta assorbente schiacciando leggermente per eliminare l’unto.  Procedete così fino a terminare di cuocere tutte le fette.

In una terrina mettete metà quantitativo di sugo di pomodoro, il sale, il pangrattato e il parmigiano reggiano tenendone da parte un abbondante cucchiaio. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato ma che si sbriciola.

Appoggiate le fette di melanzana su un piano, distribuite il composto al centro delle melanzane, mettete una foglia di basilico su ciascuna e arrotolatele ad involtino.

Appoggiate le melanzane tutte in fila dentro una pirofila senza aggiungere condimento perchè rilasceranno loro l’unto della cottura precedente. Mettete un cucchiaio di sugo di pomodoro su ciascuna melanzana e spolverate con il parmigiano reggiano che avevate tenuto da parte.

Cuocete in forno a 200° per 10 minuti accendendo un minuto il grill a fine cottura per fare la crosticina.

Queste melanzane sono buone calde ma, visto che siamo in estate, sono ottime anche tiepide, a temperatura ambiente.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.