Menu 5

page

 

Lasciamoci trasportare dalle idee per un menù invito: ecco il menu 5.

A me capita di preparare pranzi per invitati dove le portate sono composte solo dall’antipasto, il primo piatto e a volte con due alternative ed il dessert. Questo perchè preparo delle cosine stuzzicanti come antipasto e immancabilmente si fa fatica a passare alla portata successiva, così giusto per non offendere la cuoca, dopo una breve pausa dove si sorseggia un sorbetto che ha lo scopo di pulire la bocca, si riesce a mangiare il primo. Mi raccomando però, il sorbetto deve essere rigorosamente di polpa di frutta, zucchero e acqua, senza latte nè uovo che lo farebbero diventare un gelato e quindi più pesante. E il dolce? Il dolce non si può mai rifiutare. Eccovi il Menu 5.

Aperitivo con sfogliette salate

***

Affettati misti

Petali di bresaola conditi con olio, scaglie di grana e carciofini sott’olio

Cubotti di pizza istantanea

Insalata di pollo

Rotolini di carpaccio su foglia di lattuga

Peperoni al forno

Rotolo di frittata (potete anche sostituire il peperone con gli spinaci)

Bocconcino al formaggio su crema di piselli

Torta salata carciofi e prosciutto

***

Sorbetto alla frutta

***

Fusilli al salmone e piselli

***

Crostata con le pere e cioccolato

Acquisto materie prime

Gli unici alimenti da acquistare il giorno prima o meglio ancora il giorno stesso, sono gli affettati e il salmone che devono essere superfreschi. Per il salmone potete decidere anche di acquistarlo con testo e congelarlo. Per il resto degli ingredienti potete fare la spesa in anticipo di 3/4 giorni.

Procedimento

Per le sfogliette salate potete preparare il giorno prima la sfoglia farcita e cuocerle il giorno stesso. Ottimo consiglio è quello di farne una maggiore quantità, cucinarle e surgelarle. Saranno pronte all’uso in qualsiasi occasione dopo una breve passata in forno che le rigenera e le scalda. Unica accortezza: in freezer proteggetele in un contenitore rigido altrimenti vi ritroverete solo con le briciole.

Ovviamente la bresaola va condita poco tempo prima di servirla e conservata in frigorifero per una maggiore freschezza.

La pizza istantanea può essere preparata il giorno prima e cotta; da fredda si taglia meglio. Per un menù come questo, vi consiglio di farla in una teglia rettangolare e una volta fredda tagliarla a cubotti che poi scalderete 5 minuti in forno.

L’insalata di pollo preparatela il giorno prima in modo che i sapori si uniscano tra loro. Se la consumate quando non fa caldo, vi consiglio di toglierla dal frigorifero un paio di ore prima e servirla a temperatura ambiente.

I rotolini di carpaccio, il rotolo di frittata, i peperoni al forno, la torta salata e la crostata, preparateli il giorno prima così vi sentirete più liberi di dedicarvi all’impiattamento il giorno in cui avete ospiti.

Per il bocconcino al formaggio potete preparare la crema il giorno prima il resto della prepararzione deve essere fatta all’ultimo.

Il primo piatto, fusilli con salmone e piselli, lo dovete fare al momento ma è velocissimo da preparare.

Nelle prossime settimane invece trovate su questo blog delle idee di sorbetto da fare in casa.

Sperando di esservi stata utile con queste idee del menu 5, vi saluto augurandovi una buona giornata.

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.