Menu 6

page

Il conto alla rovescia è cominciato e le idee menù possono sempre essere utili per decidere cosa preparare durante le innumerevoli cene per lo scambio di auguri: ecco il menu 6.

Eccomi cari con il menu 6, il conto alla rovescia è cominciato e tra meno di un mese è Natale. Ricordando sempre il vero significato di questa festa, si sa che in questo periodo gli impegni sono intensi, ci si trova con amici e parenti per lo scambio di auguri e servono le idee per preparare un pranzo e una cena adatti all’occasione.

Aperitivo con cannolo salato

***

Bocconcino di formaggio su crema di piselli

***

Paccheri porri, crudo e pistacchi

***

Filetto al cartoccio con patate

***

Pane ai cereali fatto in casa 

***

Cheesecake noci e miele

Acquisto materie prime

Per questo menu 6 è essenziale acquistare all’ultimo la ricotta per il cannolo che deve essere freschissima, meglio se quella del banco gastronomia. Per la carne, il filetto, potete vedere se comprarlo prima e congelarlo oppure comprarlo fresco. La verdura presente non richiede l’acquisto dell’ultimo minuto ma è verdura che si conserva anche per una settimana.

Procedimento

Per il cannolo salato preparare rigorosamente il giorno prima, o al massimo due giorni prima, il cannolo di pasta, avendo cura a conservarlo in un contenitore ermetico e in un luogo asciutto. La crema di farcitura dovete farla il giorno stesso perchè è quella che lo caratterizza.

Anche il bocconcino al formaggio è da preparare il giorno stesso perchè si sa, il fritto è buono quando è caldo. Al massimo potete portarvi avanti con la preparazione della crema.

I paccheri sono velocissimi da preparare, il tempo che lessate la pasta è pronto anche il condimento. Al massimo potete preparare in anticipo i pistacchi tritati e i porri stufati.

Per il filetto invece vi consiglio di preparare il cartoccio prima che arrivano gli ospiti così mentre siete a tavola con loro a mangiare i paccheri, in forno terminate la cottura del filetto. La cottura della carne e delle patate deve essere fatta comunque il giorno stesso. Un consiglio: in attesa che lo mettiate in forno, non chiudete il cartoccio con dentro carne e patate calde altrimenti vi creerà umidità.

Preparare il pane in casa è diventata una buona abitudine e se avete ospiti stupiteli con il vostro pane ai cereali che farete il giorno prima. Mi raccomando, fatelo in abbondanza perchè andrà a ruba. Un consiglio: è più gestibile avendo ospiti, farlo a bocconcini.

La cheesecake preparatela sicuramente il giorno prima perchè è più buona se riposa un giorno in frigorifero e toglietela appena siete pronti a servirla.

Sperando che anche questo menu 6 vi possa essere di aiuto, vi ringrazio per avermi seguito e vi auguro una buona giornata.

Un abbraccio

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.