Menù 7

page

 

Ecco un’altra idea che potete sfruttare per i pranzi o le cene che sicuramente farete in queste festività natalizie: il menù 7 completo dall’antipasto al dolce.

Ancora una volta vi propongo un’idea di abbinamento piatti che potrete sfruttare, il menù 7. Chi non ha il pensiero di cosa preparare in queste festività natalizie? Tanto o poco che sia, credo che quasi a tutti capiterà di avere ospiti a pranzo o a cena, amici o parenti per un conviviale scambio di auguri e cosa c’è di meglio che trascorrere qualche ora piacevolmente con chi ci sta a cuore, seduti attorno ad una tavola con tante prelibatezze da gustare?

Pomodorini ripieni da stuzzicare mentre si sorseggia l’aperitivo 

***

Torta salata con carciofi e prosciutto

***

Pasta pasticciata agli asparagi

***

Scaloppine agli agrumi con patate con scalogni caramellati

***

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Acquisto materie prime

Questo menù è molto semplice e pratico che non necessità dell’acquisto dell’ultimo minuto di nessun alimento perchè non sono particolarmente deteriorabili per cui li potete tranquillamente acquistare nella spesa settimanale che farete con tutta tranquillità qualche giorno prima.

Procedimento

I pomodorini ripieni vanno preparati la mattina stessa in modo che mantengano la loro croccantezza. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli. Se li mettete nei pirottini sembreranno dei pasticcini salati, ma mi raccomando, fatene in abbondanza perchè l’uno tira l’altro.

La torta salata con carciofi e prosciutto potete prepararla il giorno prima, pronta in teglia e vi resta solo da metterla in forno per mangiarla bella calda. 

Anche la pasta pasticciata con gli asparagi preparatela il giorno prima e approfittate del forno per la cottura della torta salata per dare l’ultimo tocco.

Le scaloppine agli agrumi sono talmente veloci che non vale la pena portarsi avanti. Cucinatele poco prima che arrivano gli ospiti e poi non vi resta solo che scaldarle ma ricordatevi di tenere da parte un po’ di succo perchè mentre riposano tenderanno ad asciugarsi. 

Anche le patate con scalogni caramellati sono da preparare all’ultimo momento perchè se le riscaldate non sono per nulla buone. Sono comunque semplici da fare perchè le dovete solo pelare e tagliare a spicchi ma poi vanno in forno. Portatevi avanti invece  con gli scalogni caramellati per condirle.

Infine il tortino di cioccolato con cuore morbido, una vera delizia ma ahimè va preparata, cotta e mangiata. Vi consiglio di tenervi pronti gli ingredienti e tra una portata e l’altra portate avanti la preparazione visto che c’è un punto dove va lasciato raffreddare il composto. Appena avete terminato il secondo completateli e cuoceti in modo da servirli subito, finchè il cuore è sciolto e morbido, tanto la cottura è velocissima.

Un abbraccio

Lorena 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.