Il mio menù di Natale

menu

Un menù pieno di tante cose buone, ricco e vario per un pranzo di Natale in famiglia: il mio menù di Natale.

Eccomi in super ritardo, cucino, scrivo, cucino, scrivo … e poi non ho tempo di pensare al menù di Natale, quello che farò a casa mia: il mio menù di Natale. Così ci sono cascata anche quest’anno con tutte le scarpe. Mi riprometto sempre di preparare poco, che tanto di fame non si muore, che tanto si mangia troppo sempre, che l’importante è la compagnia, la serenità della famiglia attorno alla tavola e non il troppo cibo che viaggia nei piatti, ma come ogni anno si fanno gli stessi sbagli. Quest’anno siamo in dodici (non pochi vero?) per cui bisogna pensare a chi non piacciono i funghi, a chi non mangia pesce e via dicendo e così si fanno troppe cose per poter accontentare tutti.

Aperitivo con caramelle di olive

***

Affettato (prosciutto cotto e salame)

Muffin di sfoglia assortiti: verdure e robiola; mozzarella e pomodorini; emmental, tonno, acciughe e capperi

Crostini assortiti: ricotta e radicchio; gorgonzola e crudo; spuma al salmone

Cipolline in agrodolce

Insalata russa

Insalata di pollo

***

Tagliatelle crema di porri, speck croccante e pistacchi

Tagliatelle carciofi e gamberi

***

Carrè di agnello arrosto

***

Finocchi gratinati

Dadini di patate

***

Ananas caramellato all’arancia

***

Panettone con crema al mascarpone

Frutta secca

Caffè

Ovviamente ci sarà una selezione di vini da abbianare ma non entro in merito perchè non sono io l’intenditrice, spumante per il dolce e bibita per i piccini.

Beh che dire, decisamente un bel lavoro ma basta organizzarsi con le varie preparazioni e comunque in questa giornata speciale ci si divide un po’ i compiti.

Purtroppo le ricette dettagliate e le fotografie dei piatti seguiranno successivamente perchè in parte sono ricette da sperimentare. Se volete consigli scrivetemi pure via mail e sarò ben lieta di condividere con voi come intendo preparare questi piatti..

Un abbraccio

Lorena

Verified by MonsterInsights