Olio Pietro Coricelli

olio

C’è un alimento che entra in quasi tutte le nostre case, che compare quotidianamente sulle nostre tavole: sto parlando dell’ olio, bene prezioso.

In questo articolo niente ricetta, ma voglio parlarvi di un alimento che quotidianamente ci aiuta in cucina, è in grado di arricchire, insaporire gran parte delle nostre ricette, salate ma anche dolci, sto parlando dell’ olio. Sapete, a me piace da sempre cucinare e veramente mi piace anche mangiare. Per questi motivi spesso non mi soffermo  alla semplice ricetta ma mi piace conoscere più a fondo i prodotti che utilizzo. Quando ho un po’ di tempo mi piace fare la spesa con più calma soffermandomi sui prodotti che trovo sullo scaffale, mi piace navigare in internet e andare a vedere la storia del prodotto che maggiormente ha attirato la mia attenzione. Durante una di queste mie ricerche, curiosando qua e là, mi sono imbattuta nell’azienda Pietro Coricelli, un’azienda che da ben oltre 70 anni produce olio.

Di questi tempi è lodevole trovare aziende che sono legate alla tradizione, che si tramandano di generazioni in generazione l’amore e la passione per il prodotto che producono e quando c’è amore e passione il risultato è sicuramente migliore perchè più curato. Questa realtà la troviamo in una delle più antiche aziende olearie in Italia, situata nel cuore dell’Umbria, ed è proprio l’amore per l’Olio il motore che spinge avanti, un amore e una passione che urlano al mondo quanto sia importante questo prodotto, uno dei più affascinanti della nostra terra. I componenti della Pietro Coricelli ci credono veramente e non perdono occasione di raccontare le sue mille qualità e le ricchezze, tramite il loro sito web  e i canali social (facebook, pinterest).

Se parliamo di Dieta Mediterranea e di Piramide Alimentare sappiamo bene che l’ Olio di Oliva è un componente fondamentale ma spesso non si presta la giusta attenzione all’acquisto di questo prodotto, alimento che come dicevo spessissimo si utilizza in cucina e si sottovaluta come un prodotto di buona qualità può determinare il sapore finale del cibo cucinato per cui la buona riuscita o meno di una ricetta.

E’ per questo che il brand Pietro Coricelli, innamorato del proprio prodotto, cerca di trasmettere la cultura dell’olio in Italia e nel Mondo, parlando dei diversi tipi (lo sapete che l’ olio extra vergine di oliva è il più digeribile, previene calcoli biliari, diminuisce il tasso di colesterolo?), della scelta dell’olio per i vari consumi, condire, friggere, preparare salse …, dell’olio Evo nello svezzamento dei bambini, di come si riconoscono le sue qualità con le prove olfattive e gustative, degli usi in cucina (lo sapete che l’olio oggi viene usato molto anche in pasticceria?), dell’utilizzo alternativo (come ad esempio nelle maschere di bellezza) … insomma un’infinità di racconti, storie, consigli  e tanti altri ancora da scoprire.

Il consiglio che mi sento di darvi con il cuore, in un momento come questo dove ci sono mille dubbi sulla provenienza dei prodotti, è quello di soffermarvi di più sulla qualità di ciò che si compra, soprattutto se stiamo parlando di alimenti che mangiamo ma soprattutto che diamo ai nostri bambini.

Un abbraccio

Lorena




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.