Orecchiette con cozze e patate

orecchiette con cozze e patate

 

Orecchiette con cozze e patate: una ricetta alternativa per soddisfare la voglia di pesce.

Buongiorno cari, oggi vi lascio la ricetta delle orecchiette con cozze e patate, un giusto connubio per una deliziosa pasta terra-mare. Di solito, per fare la pasta con i molluschi, utilizzo preferibilmente pasta a formato lungo. Per questa ricetta ho usato invece le orecchiette fresche, caratteristica pasta che trova le origini in Puglia e credo proprio che siano l’ideale: la loro ruvidità assorbe pienamente il condimento e il sapore del pesce, la loro forma è l’ideale per raccogliere i piccoli ingredienti che compongono la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr orecchiette fresche
  • 1 kg cozze
  • 2 patate piccole
  • 10 pomodori secchi
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco
  • 1 scalogno
  • 1 ciuffo di coriandolo fresco
  • olio
  • sale e pepe

 

Procedimento

Per prima cosa pulite le cozze: eliminate la barbetta, quel filino che fuoriesce dal guscio, e raschiate bene il guscio se ha delle impurità. Mettetele in una padella senza alcun condimento, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso finchè non si apriranno tutti i gusci. Togliete tutte le cozze dalla padella e filtrate il liquido che hanno rilasciato perchè vi servirà per il condimento. Attenzione: se ce ne fossero di non aperte, buttatele e non forzate l’apertura perchè potrebbero farvi male in quanto sono segno che non sono fresche. 

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle versate le orecchiette e fatele lessare per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo preparate il condimento: prendete una larga padella, aggiungete due cucchiai di olio, lo scalogno e l’aglio tritati, i pomodori secchi tagliuzzati grossolanamente e le patate pelate, lavate e tagliate a piccoli cubetti. Fate cuocere il condimento per una decina di minuti aggiungendo poco alla volta il liquido che hanno rilasciato le cozze.

Appena le orecchiette sono pronte,  versatele nel condimento e aggiungete anche le cozze: metà quantità sgusciate e metà lasciate con il guscio.

Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciateli sul fuoco un minuto in modo che si insaporiscaano, poi servite la pasta aggiungendoci sopra del coriandolo fresco tritato grossolanamente al coltello.

Buon appetito

Lorena 

Leggi anche la ricetta delle orecchiette con crema di melanzane

Verified by MonsterInsights