Panini al latte

ricetta panini al latte

 

Panini al latte o panini da buffet serviti con la marmellata o l’affettato sono sempre buoni: uno tira l’altro.

Avete presente i panini al latte che di solito trovate alle feste di compleanno per bambini? Oggi li prepariamo in casa così potete preparare il vostro buffet e servirli ai vostri ospiti, magari per una festa in giardino tra bambini oppure semplicemente per un happy hour. Grandi e piccini ne vanno ghiotti e di questi panini non ne rimarrà traccia. Ma se ne avanzate, ricordatevi che sono molto buoni anche a colazione farciti con la marmellata o confettura, magari la confettura di fragole che potete preparare voi.

Ingredienti per 12 panini

  • 250 gr farina tipo 1
  • 120 gr farina manitoba
  • 20 gr lievito di birra
  • 20 gr zucchero
  • 5 gr sale
  • 220 ml latte
  • 35 gr burro
  • 1 tuorlo

ricetta panini al latte per buffet

Procedimento

Preparate l’impasto per i panini al latte: fate intiepidire il latte e circa in metà quantità fate sciogliere bene il lievito di birra. Nel restante latte tiepido mettete il sale, lo zucchero e il burro fatto sciogliere a bagnomaria o con il microonde. 

Mettete le farine in una terrina e aggiungete prima il latte con il burro, sale e zucchero. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Poi unite anche il latte con il lievito di birra sciolto e versate tutto su una spianatoia in legno. 

Lavorate l’impasto con le mani o con una planetaria per almeno 10/12 minuti finchè ottenete un panetto morbido, compatto ed elastico.

Dividete il panetto in 12 palline cercando di chiudere l’impasto sotto al panino. Disponete le palline su una placca con la carta forno leggermente infarinata e lasciatele lievitare per circa 2 ore, finchè il loro volume non sarà triplicato.

Spennellate la superficie dei panini al latte con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e mettete in forno a 190° per circa 15 minuti.

Questi panini sono buoni da mangiare a colazione con la marmellata oppure, come ho fatto io, farciti con prosciutto e salame per una festa di compleanno tra bambini.

Buon appetito.

Lorena

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: