Panino gourmet con il filetto

panino gourmet con filetto

 

Panino gourmet con il filetto, non un semplice panino ma un piatto di qualità.

Diffidate da chi vi dice che ha mangiato solo un paninoperchè se il panino è come il mio panino gourmet con il filetto, vi assicuro che non è certo uno spuntino veloce. Tanti ingredienti selezionati racchiusi dentro ad un panino, meglio se fatto in casa. C’è un giorno della settimana che mio marito, tornando dal lavoro, va a pranzo dalla mamma e in quel giorno io mi diletto a preparare quei piatti che so che a lui non piacciono … ma a me e ad Andrea sì, eccome si ci piacciono, panini gourmet, panini da street food. Oggi lo strret food è diventato molto di moda ma non sempre si ha l’occasione per cui fateveli voi, fate dei panini dove scegliete con cura gli ingredienti.

Ingredienti per 2 panini

  • 2 filetti piccoli (di suino o vitello)
  • 2 panini a ciabatta
  • 2 fette di speck non troppo sottili
  • 50 gr emmental
  • 200 gr cime di rapa lessate
  • sale e pepe
  • un mazzetto di erbe aromatiche
  • 2 cucchiai di olio

Procedimento

Preparate il filetto: io ho scelto un filetto di suino che ho trovato della dimensione giusta, lungo quanto il panino. Tritate molto finemente tutte le erbe aromatiche che più vi piacciono, arritolate il filetto nel trito di erbe massaggiandolo bene e spolverate con un pizzico di sale e una macinata di pepe fresco. 

Passate il filetto in una padella antiaderente con due cucchiai di olio tenendo la fiamma piuttosto alta e rigirandolo: deve cuocere in tutto 3/4 minuti perchè deve fare una crosticina intorno ma deve rimanere molto rosato all’interno perchè poi cuocerà un pò anche in forno.

Componete il panino gourmet: tagliate per la lunga il panino a ciabatta o un formato simile, distribuite sul fondo le cime di rapa lessate e precedentemente passate in padella, appoggiatevi sopra il filetto cotto, la fetta di speck e chiudete con la parte superiore della ciabatta.

Prendete una placca da forno rivestita con la carta, appoggiate sopra il panino gourmet e distribuite sopra il formaggio tagliato a piccole striscioline.

Accendete il forno a 200° e quando è molto caldo mettete dentro la teglia con il panino, accendendo il grill. Non deve cuocere ma si devono scaldare gli ingredienti e soprattutto si deve fondere il formaggio.

Appena pronto gustatevelo e poi ditemi … avete mangiato solo un panino?

Buon appetito

Lorena

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.