Pasta al forno con i funghi

pasta al forno con i funghi

 

Pasta al forno con i funghi: un esplosione di profumo e di gusto.

La pasta al forno è sempre un piatto importante, molto corposo e ben sostanzioso anche se è fatta con ingredienti delicati come il formaggio filante e con profumatissimi porcini come questa pasta al forno con i funghi. Facendo la pulizia dei cassetti del freezer come routine, mi sono accorta di avere ancora dei funghi porcini raccolti lo scorso autunno e naturalmente congelati. Sono fantastici perchè sono ancora profumatissimi, anzi bisogna stare attenti a riporli perchè i porcini hanno un profumo talmente forte che contagia gli alimenti vicini. Vi lascio la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr pasta corta (io ho usato le conchiglie)
  • 250 ml besciamella (per la ricetta clicca qui)
  • 150 gr formaggio filante tipo fontina o scamorza dolce
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • 350 gr funghi porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio
  • sale e pepe

Procedimento

Preparate una besciamella morbida come da ricetta base che trovate sul blog.

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle versate la pasta e lessatela per 12 minuti.

Nel frattempo pulite i funghi eliminando la parte bassa con il terricchio. La regola vuole che non vadano lavati ma bensì strofinati delicatamente con uno straccetto umido. Io li lavo comunque velocemente sotto l’acqua corrente. Tagliate i funghi a pezzetti e metteteli in una padella con lo spicchio d’aglio e due cucchiai di olio. Fateli cuocere adagio per circa 12/15 minuti salandoli e pepandoli.

Tagliate a cubetti il formaggio.

Quando la pasta è cotta, scolatela e poi rimettetela nella pentola. Aggiungete la besciamella, il formaggio e i funghi con il suo condimento ma eliminando l’aglio. Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi trasferite il tutto in una pirofila da forno. Cospargete con il parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno già caldo per circa 12 minuti accendendo il grill alla fine per creare la crosticina in superficie.

Buon appettito

Lorena

Verified by MonsterInsights