Pasta alla crema di cannellini

IMG_4663

Iniziano i prImi freschi e i piatti diventano più “richi e corposi” come questa pasta alla crema di cannellini.

E’ iniziato l’autunno … e con lui iniziano i rpimi frescolini, proprio come la giornata che oggi abbiamo qui in Brianza, direi quasi freddo più che frescolino, finestre ben chiuse, oggi ho abbandonato la t-shirt a maniche corte per dar spazio a una più calda a maniche lunghe … e per pranzo un piatto corposo, ricco, di quelli che “scaldano” visto il loro contenuto proteico … la pasta alla crema di cannellini. Io ho usato i fagioli secchi e li ho messi in ammollo ieri sera per poi lessarli 20 minuti stamattina in pentola a pressione. Per comodità, nella ricetta indico i fagioli in scatola, ugualmente validi e sicuramente più spicci, più veloci ma l’alternativa di quelli secchi c’è per i più temerari.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr fusilli
  • 1 scatola di fagioli cannellini (oppure 70 gr fagioli cannellini secchi)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio
  • 40 gr speck a fette
  • sale 
  • peperoncino 

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale e quando bolle fate lessare la pasta (circa 13 minuti ma come dico sempre, attenetevi al tempo indicato sulla confezione della pasta che usate).

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con olio, aglio e peperoncino. Quando l’olio si è ben insaporito togliete l’aglio e se volete, anche il peperoncino. Aggiungete i fagioli cannellini scolati del loro liquido di conservazione e il rametto di rosmarino; cucinateli per circa 5 minuti. Trasferite quasi tutti i fagioli nel bicchiere del mixer (tenetene da parte due cucchiai),togliete il rosmarino e frullateli a crema ammorbidendola con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Deve risultare una salsa molto morbida.

Nella padella che avevate cotto i fagioli fate saltare lo speck tagliato a strisce, deve diventare molto croccante, si deve poter sbriciolare e poi mettetelo da parte su un piatto.

Nella padella versate la salsa e il rosmarino che dividete in aghi. Quando la pasta è cotta, versatela nella padella con la crema di cannellini, amalgamate bene, aggiungete anche i fagioli interi che avete tenuto da parte e le briciole di speck.

Servite la pasta alla crema di cannellini appena pronta.

Un caloroso abbraccio e buon appetito.

Lorena

Verified by MonsterInsights